Registro federale

Psicologo clinico e della riabilitazione Ricevo nel mio Studio privato a Fondi (Lt), ma lavoro anche a domicilio e on line. Specializzazione in psicologia dello sport. Esperienza come Responsabile di Comunità minorenni. Esperienza ventennale come educatore con adolescenti e in psichiatria. Esperienza ventennale come allenatore di pallavolo. Sito     www.studio-carini.it


Adriano Carini

- ()

 

 3480336291

- Psicologa clinica e dello sport e delle attività sportive, psicodiagnosta clinica e peritale, laurea in scienze motorie e sportive e iscritta alla FIPSIS come socio ordinario. Iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Funzionale Europea di Roma . - La passione per la ginnastica artistica praticata a livello agonistico di alto livello e la mia curiosità verso il comportamento umano sono stati preziosi e fondamentali per il mio percorso come psicologa dello sport. Ho acquisito la laurea in scienze motorie e sportive in concomitanza al tesserino di tecnico-istruttore di terzio livello- federale. ( FGI). Ho svolto il ruolo di responsabile tecnico di svariate società sportive per 10 anni ed ho allenato ginnaste di medio livello per 15 anni. Tutt’oggi collaboro con svariati enti di formazione affiliati al CONI compresa la Federazione Ginnastica D’Italia e MSP ITALIA .Docente nei master e seminari: “ comunicazione nella ginnastica artistica nel 2021”, “seminario : psicomotricità nell’età evolutiva 2022”, “seminario : comunicazione tra istruttore e ginnasta 2023”. Fondatrice del centro Mind. dedicato al sostegno psico-físico della persona e della famiglia a 360gradi.. con la collaborazione di svariate figure professionali come l’osteopatia e ostetrica. Psicologa dello sport dell’associazione ginnastica Velitrae situata in via San Giovanni vecchio. Velletri. Madrelingua spagnola. N di telefono 3480325479-3792958360


Agudo Gisella Paula Agudo Gisella Paula

Centro Mind In via Pietro Campana n 4 - Frascati (Roma)

 

  3480325479

Sono il Dott. Stefano Albano, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo transpersonale e psicologo dello sport.

Sono uno sportivo e un artista marziale da più di 35 anni.

Sono lo psicologo dello sport delle squadre nazionali della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali). Mi occupo della formazione dei tecnici federali e degli ufficiali di gara.

Docente nei Master post laurea della Contaminaction University sui temi relativi alla psicologia del benessere (consapevolezza di sé, sviluppare le proprie risorse, realizzare i propri obiettivi, intelligenza emotiva, gestione dello stress, autostima e assertività, etc.)

Docente presso il CONI su tematiche relative alla psicologia dello sport e alla psicopedagogia dello sport.

Collaboro in qualità di psicoterapeuta, psicologo dello sport, docente e membro del comitato scientifico della Spine Sport Clinic, la clinica del Dott. Fabio Fanton, contesto di eccellenza a livello mondiale nel campo della preparazione degli atleti d'élite.

Sono membro del consiglio direttivo della SIPSIS (Società Italiana di Psicologia dello Sport). Docente SIPSIS insegno nel Master in Psicologia dello Sport, mi occupo della formazione degli psicologi dello sport. Attualmente fiduciario per la regione Lazio della FIPSIS (Federazione Italiana Psicologi dello Sport).

Partecipo da diversi anni in qualità di ricercatore alla scuola Ziran, condotta dal Maestro Roberto Sforza.

Ho seguito e seguo atleti nelle seguenti discipline: arti marziali, golf, motociclismo, basket, nuoto, tiro a segno, pallanuoto, tennis, rugby, sci nautico, sci di montagna, pallavolo, calcio, atletica leggera, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pattinaggio sul ghiaccio, danza, canto.

Lo sport, tra i suoi molteplici scopi, si occupa di realizzare performance di picco, ed è necessario tenere conto che la performance è sempre psicofisica ed è condizionata necessariamente dalla qualità delle relazioni, dalla qualità dei processi comunicativi e dal grado di competenza che si possiede nel progettare adeguatamente gli obiettivi da raggiungere. Inoltre la qualità della prestazione è condizionata dalla cultura dell'organizzazione sportiva in cui si opera, essa infatti può favorire od ostacolare il raggiungimento di una condizione di benessere ed efficacia ambita.

Mi prendo cura della persona integralmente, a partire dalle condizioni di salute psicofisiche più gravi, fino ad accompagnarla nel raggiungere una piena realizzazione di se stessa mettendola nelle condizioni di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Nel campo della psicoterapia mi occupo principalmente di stati di ansia, angoscia, attacchi di panico. Fobie, fobia sociale. Depressione. Dipendenze affettive, dipendenza da sostanze, dipendenza da gioco. Disturbo ossessivo compulsivo. Disturbo post-traumatico da stress. Disturbi della personalità. Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, anoressia nervosa, bulimia, binge eating, obesità), disturbi della comunicazione, ipocondria, disturbo da somatizzazione, problemi di coppia, sindrome da affaticamento cronico. Disturbi del sonno.

Mi avvalgo di strumenti della medicina non convenzionale per integrare il mio approccio clinico. Tra questi utilizzo pratiche di meditazione, Qi Gong, Tai Chi, pratiche di Mindfulness e pratiche psico-corporee.

 

Sito internet: www.stefanoalbano.it


Stefano Albano

Via della macchia 9 Villa 2D - Bracciano (RM)

 

 389.53.17.855

Mi chiamo Alessandro Fusaro, sono nato ad Aosta il 20/04/1977 e risiedo a Villeneuve (Ao). Ho studiato Psicologia Clinica presso l'Università di Torino, dove mi sono laureato con lode nel 2002. Successivamente ho avuto l'opportunità di specializzarmi in Filosofia presso l'Università di Ginevra conseguendo un Diplôme d'Études Approfondies, ed ho quindi conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, nel 2009, presso il Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti di Milano. Nel corso di questo itinerario formativo ho provato a perseguire l'obiettivo di ottenere una adeguata preparazione in ambito clinico, non disgiungendola mai dall'approfondimento della dimensione teorico-filosofica, che fonda questa stessa pratica clinica. Ho maturato questa scelta per la convinzione che le professioni “di cura” debbano essere accompagnate e supportate da un approfondimento che consenta di cogliere il senso della complessità. Ho iniziato la mia attività lavorativa collaborando, come psicologo e quindi psicoterapeuta, con diversi Servizi Residenziali per soggetti affetti da problematiche di dipendenza patologica. Successivamente ho iniziato a lavorare come psicoterapeuta nell’ambito delle cure palliative, conseguendo quindi un Master di II° livello in Cure Palliative e Terapia del dolore, presso Università Alma Mater di Bologna. Il mio percorso di maturazione umana e professionale mi ha portato alla consapevolezza di non dover disgiungere la passione per il mistero costituito dalla mente umana, dalla conoscenza della complessità del cervello: ho pertanto approfondito la formazione nell’ambito delle neuroscienze, conseguendo prima il Master di II° livello in “In esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva” e successivamente Master di II° livello in “Esperto in Neuropsicologia”. Nell’ambito della Psicologia dello Sport, ho conseguito il Master in “Mental Training e Psicologia Dello Sport” presso Psymedisport Group di Gorizia, con la Prof.ssa M.Gerin e opero in questo ambito, prevalentemente in Valle d’Aosta, a supporto di alcune società sportive calcistiche. Attualmente opero anche come psicoterapeuta libero professionista nello studio di Aosta e nel Centro Medico Spallanzani di Parma.


Alessandro Fusaro Fusaro

FRAZIONE LA COTE, 18 - VILLENEUVE (Aosta)

 

 3397211930

Laureata in Psicologia clinica nel 2015 presso l'Università degli studi di Bergamo e iscritta all'albo degli psicologi della Lombardia nel 2018 con il n. 20094. Specializzata in Psicologia dello sport con il conseguimento del Master presso Psymedisport Group. Accanto alla formazione, la mia esperienza affonda le radici nell'essere un'atleta in prima persona. Sono appassionata al mondo sportivo sin da bambina, in particolare all'equitazione, che pratico attivamente come atleta agonista nell'ambito del salto ostacoli. Attraverso le esperienze che questa realtà mi ha permesso di intraprendere, ho potuto realizzare una grande consapevolezza circa l'importanza della componente psicologica per l'esito della performance. La curiosità e determinazione che mi hanno sempre portato ad indagare ed elaborare strategie, si sono arricchite attraverso il contributo della formazione intrapresa.


Alghisi Alice Alghisi Alice

VIA DELL'OLMO, 15 - POMPIANO (Brescia)

 

  3383710459

Sono psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia corporea ad indirizzo Analitico Bioenergetico (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e in Psicologia dello Sport (Istituto per la Terapia Psicocorporea) a Roma. Iscritta all’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lazio con n° 9530. Lavoro come libero professionista occupandomi di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi psicosomatici sia in ambito clinico che sportivo. Dal 2018 collaboro con la Società di Atletica per prove multiple “Decathlon ACADEMY” nei settori Junior e Senior ideando il progetto “Allenamento…Allenamente” che prevede un supporto psicologico integrato all’allenamento tecnico, centrato su un lavoro psicocorporeo direttamente in campo. Attualmente organizzo percorsi di “Camminata Consapevole”, unita ad esperienze di mindfulness ed esercizi di rilassamento e gestione dello stress, all’interno della pineta di Castel Fusano (Ostia). Ideatrice e docente del corso teorico esperienziale “Paura di Volare? No grazie” presso l’Aero Club di Bari – Aero Club d’Italia, con prova finale su velivolo per imparare a gestire in maniera adeguata ed efficace le emozioni relative al volo. In passato sono stata psicologa di riferimento per la A.S.D. Roma Triathlon e istruttrice di acquaticità e benessere psicofisico per gestanti e neonati 3-48 mesi (diploma conseguito presso l’Apnea National School di Aosta). Ho, inoltre, svolto attività di docenza nei Master di formazione biennale in Medicina Psicosomatica e Psicologia dello Sport e dell’Attività Motoria presso l’Istituto per la Terapia Psico Corporea di Roma. Ritengo fondamentale il lavoro sulla CONSAPEVOLEZZA, in quanto sono fortemente convinta, che imparare a conoscere e sentire il proprio corpo, sia basilare per raggiungere un’adeguata condizione di salute psicofisica e per ottimizzare la prestazione sportiva. Scoprire i propri punti di forza e di debolezza, capire come reagisce il corpo alle varie emozioni, non eseguire movimenti in modo esclusivamente meccanico sono solo alcuni degli ingredienti. Mi piace definirmi una terapeuta piena di vita con tanta energia da trasmettere, che non si accontenta semplicemente di “motivare”, ma che partecipa attivamente al percorso di crescita della persona e dell’atleta. Instagram: dr.ssa_aloisio


Aloisio Antonella Aloisio Antonella

Via Raffaele de Cosa 61 - Lido di Ostia (Roma)

 

 347.4145839

  • Psicologa-Psicoterapeuta Libero Professionista e Dirigente Psicologa AUSL della Romagna, Ambulatorio Disturbi Alimentari: 1998 Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, Università di Bologna; 2004 Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica-Psicodinamica, Istituto di Specializzazione Superiore “Analisi Immaginativa”; 2009 Master Disturbi alimentari e Obesità presso A.I.D.A.P. Verona;
  • Psicologa dello Sport: 2001 Specializzazione al CERPS di Bologna; 2005 Master presso Scuola Superiore di Psicologia dello Sport AIPS Roma; formazioni, docenze ed esperienze professionali dal 2002 con Società, CSI, squadre, singoli atleti di vari sport da livelli amatoriali a livelli professionali, allenatori, arbitri;
  • Operatrice di Training Autogeno di base, Superiore/Meditativo, Mindfulness, Tecniche di visualizzazione/immaginative: specializzazioni conseguite dal 1999: CISSPAT, Istituto Analisi Immaginativa, ECAAT;
  • Ipnoterapeuta: specializzazioni/Master/aggiornamenti: dal 2002: C.I.C.C.S. Torino; 2013 CPCIPE Firenze; 2017 IPNOMED Accademia Italiana Ipnosi Clinica Rapida
  • EMDR livello I, II: dal 2016; Formazione Psicologia dell’Emergenza: dal 2017; Formazione D.B.T.: dal 2006
  • Docenze ed esperienze prof.li in Aziende, Istituti Scolastici, Palestre/Società, con genitori ed Associazioni
  • Docenze, pubblicazioni, attività di prevenzione, ed esperienze professionali in ambito alimentare, diabetologico e promozione della salute: dal 2005
  Si rimanda approfondimento curriculum nel sito: www.psicologaprotoangela.com


Angelica Proto Proto

Viale della Lirica, 61 - Ravenna (Ravenna)

 

 3383885627

www.avanciniannalisa.it Sono Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport. La passione per lo sport che mi ha avvicinato alla Psicologia. Mi incuriosiva approfondire gli aspetti mentali della prestazione e ho quindi iniziato il mio percorso formativo iscrivendomi all’Università “la Sapienza” di Roma. In breve tempo mi sono appassionata anche alla Clinica e, una volta laureata ho continuato la mia formazione anche in questo ambito, specializzandomi come Psicoterapeuta Funzionale. Non prima però di aver concluso mio percorso formativo in quello che era stato il mio primo amore, la Psicologia dello Sport. Ancora oggi mi divido fra questi due ambiti, Psicologia dello Sport e Psicoterapia, e questo é per me possibile perché non mi dimentico mai di mettere al centro di ogni mio intervento la persona. In ambedue i contesti professionali, mi occupo anche di formazione, essendo docente sia nell’ambito della Psicologia dello Sport, che in quello della specializzazione per diventare Psicoterapeuti. in oltre 25 anni di esperienza come Psicologa dello Sport ho lavorato per diverse Federazioni (Scherma, Tiro con l’arco, Federazioni Paralimpiche). L’esperienza maturata nei settori paralimpici è stata molto forte e determina un altro ambito di intervento molto importante nella mia vita professionale. Ho inoltre lavorato con atleti praticanti sia sport di squadra, che individuali quali rugby, calcio, scherma, tiro con l’arco, golf, equitazione, pentathlon, tuffi. Dal 2013 fino alla costituzione della Federazione Italiana Psicologi dello Sport nel 2022 (FIPsiS),  di cui faccio parte in qualità di Consigliere, sono stata Vice Presidente della SIPsiS, con l’intento costante di promuovere la figura dello Psicologo dello Sport.


Annalisa Avancini

Via ippolito Nievo, 62 - Roma ()

 

 3483420300

Psicologa clinica, Psicoteraupeta (Specializzata in SISTEMICO RELAZIONALE), Esperta in Psicologia dello Sport, Docente dell’insegnamento di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l’AIAC, la FIGC e la LUISS di Roma, Executive su mental training individuali e gruppali, Responsabile del Dipartimento di Psicologia dell’AS Roma (ambiti di intervento: Prima squadra maschile e femminile, Under 19 maschile e femminile, Settore giovanile maschile e femminile, Area Formativa maschile e femminile, Scuola Calcio maschile e femminile), Psicologa per la FIDAL Lazio (ambiti di intervento: atleti ultramaratoneti, maratoneti, fondo e mezzofondo), Consulente per diverse società di ginnastica artistica, Consulente per atleti professionisti in ambito sportivo. sito www.psiche-riale.it


Bassetto Rita Bassetto

STUDIO RI.ALE (ROMA - ZONA S. GIOVANNI) - Roma (Roma)

 

  351 8825639

Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n°10139 Esperta in Neurofisiologia e Psicologia dello Sport Preparazione mentale per atleti e allenatori di sport individuali e di squadra


Battaglia Lucia Battaglia Lucia

- Bologna (Bologna)

 

Sono uno psicologo, ho una Laurea  in Scienze Motorie, Dottorato di ricerca in Sport Sciences e Osteopata D.O (Bsc Hons Ost.UK.) e un diploma in massofisioterapia e kinesilogia. Ho una Formazione in Psicoterapia integrata , ho conseguito il ho conseguito il Master integrato di Psicologia Dello Sport  con Psymedisport e la qualifica di Esperto in Psicologia dello Sport con un corso di formazione effettuato presso U.O Psicologia dello Sport , SUISM  di Torino. Sono life e sport coach, PNL Practitioner e PNEI pratictitioner. Utilizzo nei miei trattamenti la Psicologia Energetica essendo certificato in EFT integrata, Omega Healing, Ager, Psych-K oltre che in Kinesiologia applicata-emozionale transgenerazionale e Auricoloterapia. e ho un formazione in ACT (Accettance Committent  Theraphy) e in ipnosi. Lavorando nello sport a vari livelli ho conseguito negli anni anche una Certificazione  in Strenght and Conditioning Specialist (CSCS) NSCA-USA e le qualifiche di preparatore fisico federale di tennis, basket e volley. Sono stato e sono uno sportivo; ho avuto il privilegio di partecipare a  competizioni nazionali e internazionali, con squadre di club e squadre nazionali e estere e con atleti di sport individuali. Ho avuto al fortuna di “vivere lo spogliatoio” di provare le gioie e i dolori di una vittoria e di una sconfitta, la sofferenza di un infortunio e il piacere del lavoro fisico e della fatica, di vivere a contatto con sportivi famosi  e con atleti della domenica, con adulti che vogliono vincere e con bambini che vogliono divertirsi…. il mio sito internet: https://www.robertobenispsicologo.it/


Benis Roberto

Via Madonna delle nevi, 29 - Bergamo (Bergamo)

 

 3475420361

PSICOLOGO CLINICO – Iscritto presso l’Albo nazionale degli Psicologi e presso l’Albo degli Psicologi del Lazio al n. 20192. PSICOLOGO DELLO SPORT - Membro della Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPSIS). Insignito della CERTIFICAZIONE DI ONORABILITA’ PROFESSIONALE – Attestata e rilasciata dal Ministero della Salute. DOCENTE F.I.G.C. – Docente di Psicologia e Psicopedagogia UEFA B per la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) PSICODIAGNOSTA CLINICO E FORENSE – Iscritto all’Albo (C.I.P.I.) (Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata) come Esperto in Psicodiagnostica clinica e forense. PERFORMANCE COACH – Presidente dell’Istituto Superiore di Coaching Transazionale (ISCOT). CONSULENTE DI PROCESSO ED ESPERTO IN ANALISI ORGANIZZATIVA MULTIDIMENSIONALE ABILITATO ALLA SOMMINISTRAZIONE DEI TEST PSICOLOGICI IN AMBITO CLINICO E FORENSE: Abilitato alla somministrazione dei TEST psicologici in ambito SPORTIVO- LAUREA SPECIALISTICA (MAGISTRALE) IN PSICOLOGIA CLINICA conseguita presso l’Università “La Sapienza” in Roma. MASTER IN PSICODIAGNOSTICA CLINICA E FORENSE presso “LR Psicologia” in Roma (Provider Ministero della Salute nr.1652) MASTER DI SPECIALIZZAZIONE AVANZATA IN PSICOLOGIA DELLO SPORT - conseguito presso PSYMEDISPORT.  


Bernasconi Gianluca Bernasconi Gianluca

V.le P. Nervi - C.C. Latina Fiori, Torre 8 (Latina)

 

 3299845999

Bettanini Massimiliano Bettanini Massimiliano

via Zara, 31 cancello 16145 - Genova (Genova)

 

 3472586007

Bjornsen Jon Harald Bjornsen Jon Harald

- Genova (Genova)

Sono Psicologa, Psicoterapeuta Analista Bioenergetica, specializzata in Psicologa dello Sport, in Medicina Psicosomatica, in Mindfulness, in IADC (uno strumento terapeutico per il trattamento di lutti complicati). Svolgo attività libero professionale presso il mio studio “PuntoSaluteBorrello” in Roma per:

  • Attività clinica: Psicoterapie individuali, di coppia, di gruppo per problematiche psicopatologiche e relazionali.
  • Attività per la salute: Conduzione di Classi di Esercizi di Bioenergetica (movimento psico-motorio utile per lo sport e per il benessere).
  • Attività per lo sport: consulenza, assistenza, mental training e mindfulness in Psicologia dello Sport, seguendo perlopiù individualmente atleti e istruttori.
Svolgo attività di formazione essendo:
  • Local Trainer per l’Italia dell’I.I.B.A. (International Istitute of Bioenergetic Analysis di New York fondatore Alexander Lowen).
  • Socio Fondatore nonché Docente-didatta e Supervisore dell’I.I.F.A.B. (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica) nei Corsi di Formazione per medici e psicologi che vogliono diventare psicoterapeuti.
  • Responsabile e Supervisore dei Corsi e dei Seminari IIFAB per Conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici.
  • Socio Fondatore e Consigliere S.I.Psi.S. (Società Italiana Psicologia dello Sport), nonchè Docente nei Master di formazione per Psicologi dello Sport.
Sono consulente in qualità di:
  • Interventi di consulenza nel Programma di RAI2 “Il Circolo degli Anelli” di commento alle Olimpiadi di Tokio 2020.
  • Relatore e Conduttore di seminari e workshop in Congressi Nazionali ed Internazionali.
  • Pubblicazioni di articoli di psicologia e psicologia dello sport.


Borrello Rita Borrello Rita

Via Francesco Catel 25 G11 - Roma (Roma)

 

  333.7875196

Laura Triennale in scienze e tecniche psicologiche Laurea Magistrale in psicologia Master in Mental Training e Psicologia dello Sport - Corso Base presso Psymedisport Group Fin da quando ero ragazzo ho approfondito il mondo della Psicologia partendo dai miei studi presso il Liceo delle Scienze Umane, continuando con la mia Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la successiva Laurea Magistrale in Psicologia. Ho conseguito un Master in Psicologia dello Sport che ha contribuito ad accrescere il mio grandissimo interesse per questa magnifica professione. Ho avuto anche l’onore di poter svolgere alcuni interventi in ambito universitario. Sono un grandissimo appassionato di sport e l’ho sempre praticato fin da piccolo. Per me lo sport ha un grandissimo valore personale ed emotivo e vedo ogni disciplina sportiva come un mondo da esplorare che può regalare tantissimi insegnamenti non solo a chi le pratica ma anche a chi le vive quotidianamente. Vedo nello stesso modo la mia Professione: un mondo da esplorare e da scoprire ogni giorno di più.


Bruno Luigi Bruno Luigi

Via Roma, 16 - Salerno (Salerno)

 

 3345674449

Caiola Adam Caiola Adam

- (Modena)

Adam Caiola Caiola

Via De Giacomi 932 - San Cesario sul Panaro (MO)

 

 3383729849

Apri il curriculum

Sono uno Psicologo iscritto all'Albo della Sardegna dal 2016. Da sempre appassionato di sport, ho deciso di approfondire le mie conoscenze di psicologia in quest'ambito, conseguendo il master in Psicologia dello Sport alla Psymedisport  e continuando a integrare la formazione attraverso i corsi della MindtrainerLub Academy. La grande passione per il tennis mi ha spinto a conseguire la qualifica di Preparatore mentale per la Federazione Italiana Tennis. Collaboro con il sito livetennis.it dove mi occupo di scrivere articoli che analizzano gli aspetti psicologici che influenzano le prestazioni in ambito tennistico. Dopo l'iscrizione alla Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPsiS), ho iniziato a lavorare per fornire supporto psicologico agli atleti, in particolare per coloro impegnati negli sport individuali. Le tematiche principali che vengono affrontate in sede di intervento riguardano: - l'analisi e la valutazione delle interazioni e delle dinamiche socio-affettive-comportamentali tra atleta e figure di riferimento; - il miglioramento della gestione dell'ansia pre-gara, attraverso tecniche di visualizzazione guidata, e interventi per migliorare la gestione delle emozioni negative e del self-talk demotivante; - l'analisi delle motivazioni intrinseche ed estrinseche che influenzano l'autostima e che si ripercuotono sull'umore dell'atleta; - la pianificazione degli obiettivi, attraverso la valutazione del funzionamento esecutivo con la somministrazione delle scale Brief (Behavior Rating Inventory of Executive Function) e lo sviluppo di un piano di goal setting personalizzato basato sul modello SMART.

Profilo LinkedIn: www.linkedin.com/in/marcocaocci


Marco Caocci

Via Mameli 65 - Cagliari ()

 

 3515964770

SINTESI TITOLI DI STUDIO E SPECIALIZZAZIONI + Laurea in Psicologia  presso l’Università degli Studi di Padova; + Master in Psicologia dello Sport presso Demichelis Mindroom (MI) con responsabili Dott.ssa Fantoni e Dott.ssa Resta; + Preparatore Mentale Tennis primo livello presso FIT; + Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale (I.T.C.) di Padova e facente parte dell’A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva); + Perfezionamento in interventi Mindfulness presso Motus Mundi (PD), Isimind (VI), Plum Village (Bordeaux - Francia); + Specializzazione in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) presso la sezione italiana dell’Emdr Institute di Milano (corso di I e II livello); + Perfezionamento in Acceptance and Commitment Therapy (ACT) presso SITCC sede di Ancona. + Corso di Perfezionamento in Ipnosi Cognitivo Comportamentale presso Istituto Watson di Torino.  


Cappellari Davide Cappellari Davide

Via Sant'Alessio, 38 - Verona (Verona)

 

  3492129827

Caretti Andrea Caretti Andrea

- Prato (Prato)

Psicologo abilitato iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, Master in Psicologia dello sport II livello Preparatore mentale Federazione Italiana Tennis di primo e secondo livello Preparatore mentale Squadra Olimpica di Canottaggio Federazione Italiana di Canottaggio Preparatore mentale Squadra Olimpica di Para-Rowing Federazione Italiana di Canottaggio Competenza nella valutazione clinica in ambito sportivo tramite la somministrazione e l’interpretazione dei seguenti test: VIENNA TEST SYSTEM SPORT Schuhfried (RT: tempo e velocità di reazione; DT resistenza reattiva; ZBA: anticipazione del movimento; SMK Coordinazione sensomotoria; VISGED: memoria visiva; SIGNAL: attenzione focalizzata; LVT: inseguimento linee; COG: concentrazione) Big Five Questionnaire,  CBA (Cognitive Behavioral Assessment) sport, IBQ: ILLNESS BEHAVIOUR QUESTIONNAIRE, POMS - PROFILE OF MOOD STATES, EDI - 2 Eating Disorder Inventory, STAI (STATE - TRAIT ANXIETY INVENTORY) X1, X2, X3, QuAM – Questionario sulle abilità mentali , TAIS – Test of Attentional and Interpersonal Style, GEQ – Group Environment Questionnaire Competenza nell’applicazione delle seguenti strategie: FIVE STEP STRATEGY DI SINGER, IZOF - Individual Zones of Optimal Functioning Training autogeno /dinamica mentale, Training motivazionale (M. Gerin)


Casucci Simone Casucci Simone

via Piero della Francesca 59 - Perugia (Perugia)

 

 3387022802

Psicologo Albo A Ordine Regione Umbria N 779 del 2008 Iscritto nel registro esperti in Psicologia dello Sport Università degli studi di Torino (SUISM) Certificazione primo livello Biofeedback Federation Europe Certificazione “augmented clinical practice” (Become Augmented Psychology) Titolare dello studio di psicologia OpenMind di Perugia www.openmindperugia.it Ho collaborato negli anni con diverse società sportive e singoli atleti sia in ambito giovanile per la pianificazione di obiettivi educativi e supporto allo staff tecnico, sia in ambito agonistico per quel che concerne la preparazione mentale e l’ottimizzazione della prestazione. Negli ultimi anni ho approfondito la mia conoscenza sui sistemi di rilevazione psicofisiologica di bio e neurofeedback poiché ritengo possano essere estremamente utili in ambito sportivo per migliorare il livello di attenzione ed attivazione fisiologica dell’atleta permettendo inoltre di avere dati misurabili e oggettivi da analizzare e su cui impostare un percorso di mental training personalizzato. Ho da poco aggiornato il mio percorso professionale con un corso sull’utilizzo della realtà virtuale in psicologia e questo mi ha permesso di integrare anche questa tecnologia nella mia pratica professionale.


Cecchetti Filippo Cecchetti Filippo

Via della Valtiera 229/B - Perugia (Perugia)

 

 349 6665606

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, mi sono appassionata fin da subito all’approfondimento della Psicologia dello Sport, concludendo il mio percorso con una tesi sperimentale dal titolo “Processi attenzionali in atleti e non atleti”, volta alla comprensione dei processi dell’attenzione nella pratica sportiva e alla comparazione della prestazione di cestisti professionisti con soggetti non sportivi. Attualmente seguo atleti negli sport individuali e collaboro con tecnici di basket per lo sviluppo delle abilità mentali, della comunicazione efficace e del goal setting, nell'allenamento individuale. PREPARAZIONE MENTALE – Metto a punto programmi specifici e personalizzati di mental training finalizzati al miglioramento della performance e alla gestione dell’infortunio. Lavoro anche in sinergia con altri professionisti: osteopata, fisioterapista, preparatore atletico con lo scopo di fornire tutti quegli strumenti utili all’ottimizzazione della prestazione sportiva. Attraverso training respiratori, tecniche di rilassamento e consapevolezza corporea, tecniche immaginative e di visualizzazione, lavoro per valorizzare le potenzialità dell’atleta, gestire le emozioni e la concentrazione, pianificare efficacemente gli obiettivi. Mi occupo inoltre di consulenza e SUPPORTO PSICOLOGICO per migliorare la qualità della vita accompagnando le persone in un percorso verso una maggiore consapevolezza delle proprie risorse per affrontare momenti di difficoltà, ma anche per il raggiungimento di obiettivi personali. Fornisco CONSULENZA SESSUOLOGICA per raggiungimento di una sana e soddisfacente vita sessuale e relazionale del singolo o della coppia. Collaboro inoltre con la redazione di testate locali online per la divulgazione e la promozione del benessere psicofisico. Ricevo a Siena e a Chianciano Terme (Si) https://www.facebook.com/FrancescaCerretaniPsy/


Cerretani Francesca Cerretani Francesca

c/o UPMC Institute for Health - Viale Roma, 97/99 - Chianciano Terme (Siena)

 

 3476285271

Maria Chiara Sergotti Sergotti

- Vicenza (Vicenza)

 

 360 794970

Ciupitu Liliana Georgeta Ciupitu Liliana Georgeta

- Sover (Trento)

Claudia Trampus Claudia Trampus

via Piave 3 - Monfalcone (Gorizia)

 

 347.5209096

  • Laureato con Lode in Psicologia Generale e Sperimentale, Università “La Sapienza” in Roma, con tesi sperimentale sulla Memoria di Lavoro delle ballerine di Danza Classica
  • Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologica e della Personalità, con tesi sperimentale sull'Imagery Motoria e la Memoria di Lavoro per i movimenti
  • Corso di Perfezionamento Universitario in Psicologia Cognitiva e delle Reti Neurali
  • Master in Psicologia dello Sport presso PsyMediSport
  • Iscritto all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, tess. N° 16687
Dopo il conseguimento del Dottorato, ho svolto un'esperienza professionale accademica, durante la quale ho avuto un incarico di docenza presso l'Università LUMSA di Roma e ho pubblicato due articoli su riviste internazionali. Inoltre, ho partecipato a numerosi congressi di Psicologia in Italia e all'estero, e ho condotto attività seminariali presso la Facoltà di Psicologia dell'Università “La Sapienza” in Roma. Ho svolto per oltre venti anni l'attività di Allenatore di Pallavolo, raggiungendo livelli importanti come la serie A2 maschile e la serie B2 femminile, ma dedicando anche molto tempo all'insegnamento della pallavolo nelle fasce giovanili e, in tale ambito, ricoprendo incarichi ufficiali presso la Federazione Italiana Pallavolo. L'esperienza maturata nello sport di alto livello e nello sport giovanile, mi hanno consentito di approfondire ancor più le mie conoscenze nell'ambito della Psicologia dello Sport. Recentemente sto ampliando la mia formazione studiando la Psicologia Positiva e le tecniche di Mindfulness. Svolgo la mia attività di consulenza in Psicologia dello Sport e del Benessere presso lo studio “A&C Studio di Psicologia” a Ferentino (Fr). Sito web: https://ac-studiodipsicologia.it/  


Cortese Antonio Cortese Antonio

Via Municipio, 22 - Ferentino (Frosinone)

 

 3923832424

Cotroneo Daniela Cotroneo Daniela

- ()

Psicologa, Psicoterapeuta, psicologa dello sport. Sono specializzata in psicologia dello sport, del lavoro, EMDR per la rielaborazione di traumi e le performance d’eccellenza, psicoterapia ipnotica e psicosomatica. Da più di 20 anni lavoro nel mondo dello sport, come tecnico prima e poi come psicologa. Docente in master in psicologia dello sport in presenza e a distanza, relatrice in convegni e pubblicazioni su riviste del settore (tra cui XIX Convegno AIPS, rivista Movimento, XXIV convegno SIMP). Docente master in psicologia dello sport Mind Room. Specializzata in tecniche di rilassamento. Mi occupo di preparazione mentale e prestazione in ambito sportivo ed aziendale, per l’incremento delle proprie potenzialità, attraverso incontri individuali, formazione comportamentale, esperienziale e team building. Ho effettuato collaborazioni con la Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). Mi sono specializzata nel settore fitness, seguo atleti d’alto livello e del settore giovanile in diversi sport individuali e di squadra. Tra le discipline maggiormente seguite: ginnastica artistica, ginnastica ritmica, tiro con l’arco, pallacanestro, pattinaggio, calcio, scacchi, nuoto, tennis, triathlon, running, sport di endurance, fitness.


Cribioli Stefania

- Gallarate (Varese)

 

 3453958743

Psicologo iscritto all’ordine degli psicologi del Veneto 13965.

Laureato Magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo (Università degli studi di Padova) con Master in Psicologia dello sport e Human performance (CISSPAT). Master in Psicologia dello sport di PsyMediSport Group.

Master di specializzazione in Mindfulness per la clinica, le neuroscienze e la psicologia positiva di APL Lombardia, con iscrizione al registro nazionale Federmindfulness (iscrizione albo n°957). Specializzato in protocolli MBSR, MBCT, MFY, MB- ADHD, MB- EAT, Armoniosamente (https://www.albonazionalemindfulness.it/professionista/fanzolato).

Nella mia attività come psicologo clinico mi rivolgo a famiglie (coppie, età evolutiva ed adolescenza), persone adulte e a chi pratica sport a livello agonistico e non. 

Come psicologo dello sport il mio focus è aiutare l’atleta a far emergere il massimo ben-essere dalla propria attività sportiva, così da ritrovare nuova motivazione, nuova forza e piacere, migliorando non solo la propria performance, ma anche la propria qualità di vita. La mia modalità di lavoro considera lo sport tenendo conto di aspetti tra loro interdipendenti e fondamentali per l'atleta, l'ho definito “Lo Sport in 4D”. Mi occupo infatti della 4 dimensioni dello sport, oltre la dimensione psichica, la corporea, noetica e relazionale. 

Finora ho seguito giovani calciatori, nuotatori/trici, atleti/e di volley e pesistica.


Cristian Fanzolato

via Tintoretto, 11 - Albignasego (PD)

 

 3496131641

Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale Iscritta regolarmente all’Albo professionale degli Psicologi del Lazio dal 21 marzo 2001 con N° 9584 Studio professionale: Via TUSCOLANA 885 (fermata metro linea A Giulio Agricola) Sito web: www.centrorchidea.it Svolgo attività in studio in libera professione come clinica ma da sempre sono appassionata di sport convinta del suo valore educativo e di crescita personale nella vita di una persona. Infatti la tesi con la quale mi sono laureata nel 1998 nella cattedra del prof. Vezio Ruggeri ha approfondito uno studio sulla scherma dal tema “Stile di contatto interpersonale in atleti praticanti scherma: ruolo dell’immagine corporea nella stima della distanza” mettendo in relazione elementi di psicologia, psicofisiologia e sport. Aspetti che poi ho continuato ad approfondire frequentando il “Corso quadriennale di Formazione in Psicologia dello Sport e delle organizzazioni sportive” presso I.T.P.C. che mi ha permesso di qualificarmi in Esperto in Psicologia dello sport (2000) I contesti professionali e formativi in cui mi muovo si sono diversificati nel tempo (clinica infantile e adulta, istituzioni scolastiche e ambiti sportivi) e tutt’oggi sono quelli in essere. In ambito sportivo svolgo consulenze psico-sportive per atleti agonisti e top level, nel settore giovanile in ambito degli sport individuali e di squadra (nuoto, basket, calcio, pallanuoto, arti da combattimento, tennis) Mi occupo di preparazione mentale alle gare per singolo atleta; training di gestione dello stress agonistico e delle competizioni sportive; analisi e incremento delle abilità attentive e di concentrazione e training ideomotorio; analisi e incremento della motivazione individuale; interventi psicologici e psico-corporei per migliorare la prestazione atletica. Ho il privilegio dal 2019 di seguire alcuni atleti nazionali della Federazione Italiana di Nuoto, in diverse discipline (nuoto e nuoto acque libere) olimpici e paraolimpici, anche per la preparazione alle varie competizioni internazionali come le Olimpiadi Toko 2020 e i Campionati Italiani di Nuoto. Facente parte del Network professionale Psicologia e Sport dell’Ordine degli Psicologi de Lazio. Ho creato una equipe di colleghi appartenenti ad aree ed orientamenti differenti (osteopata, fisioterapista, dietista) con l’obiettivo di considerare la miglior strada da percorrere per la cura della persona e nel caso specifico dell’atleta. Collaboro con associazioni sportive per sensibilizzare e promuovere lo sport come strumento “terapeutico” nella vita di una persona fin dalla tenera età; come opportunità e risorsa su vari fronti come lotta contro il bullismo, cyberbullismo e la violenza in genere; ma soprattutto i benefici che lo sport attiva nei disagi personali come quelli deputati ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Le discipline sportive in genere ci aiutano a intervenire su aspetti differenti come il rispetto delle regole, la socialità, la conoscenza dei propri limiti e delle risorse, la competizione, il processo di autonomia, l’assertività, il divertimento…


CRISTIANA SALVI Salvi

Via TUSCOLANA 885 (Fermata metro linea A Giulio Agricola) - Roma (Roma)

 

 329 92 63 039

Psicologo, svolge corsi sulla Neuroleadership per raffinare i processi dell’efficacia dei leader, e formazione specifica sul Biofeedback riguardante il miglioramento della performance e la gestione dello stress in ambito sportivo.

Ha conseguito la certificazione Europea dalla Biofeedback Federation Europe.


Dagnino Massimo Dagnino Massimo

- Genova (Genova)

 

 +39 329 21 64 814

Numero iscrizione Albo A 27177 Laureata in Psicologia presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ho frequentato Master in Psicologia dello sport presso PsyMediSport e Scuola di specializzazione in Counseling e riprogrammazione esistenziale. Specializzata in DSA. Psicologa in formazione presso ISP Istituto psicoterapie ad Approccio Breve Strategico. Il mio motto : “Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele” Ricevo anche in: Via Albalonga 40 Ostia (Roma)


Daniela Bertozzi Bertozzi

Via F.Paolini 164 - Roma (Roma)

 

 3470566639

Sono Psicologa clinica, Psicologa dello Sport e Consulente sessuale, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte n° 9448. ​​Ho proseguito la mia formazione frequentando la Nous, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista ad orientamento Mindfulness. Svolgo la libera professione presso il mio studio a Vercelli o direttamente "in campo" quando è richiesto un intervento con atleti o squadre. Spinta da curiosità e desiderio di sviluppare il potenziale del singolo individuo in maniera sempre più sartoriale, partecipo a congressi internazionali alla ricerca di nuovi contributi scientifici da utilizzare nella pratica quotidiana e studio costantemente nuove metodologie. Da anni mi interesso alle tematiche legate al Respiro consapevole e alla sua applicazione in ambito sportivo. Ho frequentato corsi di specializzazione in Italia e all’estero tra cui: Master in Psicologia dello Sport (PDS SPORT), Tecniche di rilassamento: Distensione immaginativa (Scuola di Naturopatia Riza), Mindful Sport Performance Enhancement (MSPE),  Compassion Focused Therapy (CFT, Compassionate Mind Italia), corso di Preparatore mentale per il Tennis di 1° e  2° grado ( FIT – Federazione italiana Tennis), Sofrologia del Dr. Alfonso Caycedo ( AIOC). Per conoscermi meglio: www.danieladeagostinipsicologa.com    


Daniela Deagostini Deagostini

Piazza Massimo D’Azeglio 19, int. 3 - Vercelli (Vercelli)

 

 338 96 12 822

Psicologa, albo A Psicologi regione Lazio n. 8752 Negli ultimi  anni ha collaborato con centinaia di atleti di diversi sport. Collaborazione con : -S.S.Lazio Scherma (Ariccia ) -S.S. Lazio Taekwondo -ASD Frascati Scherma -CSR Club Scherma Roma -Sport Academy Roma ( pattinaggio e ginnastica artistica). 2018-2022 Psicologa FIS ( federazione italiana scherma - squadre nazionali under 20 ed assoluti). 2021 Corso EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). 2020 Corso online Mindfulness-based stress reduction (https://www.mindfulnesseducators.com/meditazione-mindfulness-e-scienza/). 2017 master Psicologia dello Sport 1 e 2 livello , Università San Raffaele . 2016 Corso avanzato di psicologia dello sport e mental training (Psymedisport Group – Dott.ssa Marina Gerin) 2015 corso “Training autogeno- Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson. Università Cattolica Sacro Cuore , Roma. 2014 corso Svta - Sport Visual Training presso Training Vision, Ravenna. Nel 2006 corso Psicologia Giuridica Ceipa-Roma Nel 2003 Scuola di Specializzazione di Psicoterapia IACP Roma. Nel 1997  laurea  in Psicologia, indirizzo dell’età evolutiva, presso l’Universita’ La Sapienza di Roma.


Daniela Olivieri Olivieri

Via Genova 14d - Ciampino Roma (Roma)

 

 3382436372

Presidente della Federazione Italiana psicologi dello sport  


De Lucia Antonio De Lucia Antonio

Via Francesco Ferraironi 88G - Roma (Roma)

 

 3394080934

Psicologa e Psicoterapeuta, Iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio, matricola nr. 16810  Formazione Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica e  Clinica conseguita presso l’Università di Roma "La Sapienza” , con votazione 110 con lode Master in Psicologia dello Sport presso la Società Italiana di Psicologia dello Sport SIPsiS Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo: la presa in carico e l'intervento, presso Erickson del prof. Stefano Vicari Psicoterapeuta presso Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re di Roma.  Specializzazione in terapia EMDR secondo livello


De Lucia Federica De Lucia

via mario ugo guattari 60g - Roma (Roma)

 

 3471203738

Sono la dott.ssa Francesca De Lucia, lieta di presentare la mia candidatura quale specialista in Psicologia dello Sport, professione che esercito con entusiasmo da alcuni anni, in quanto credo che lo sport sia il migliore strumento psico-sociale. Dopo la Laurea specialistica in Formazione, Comunicazione e Innovazione nei contesti sociali e organizzativi nel 2007, ho deciso di specializzarmi frequentando, il Master in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie presso l’Istituto di terapia Psico-Corporea. Conseguito il titolo, nel 2009, grazie a un contratto propostomi dall'Associazione sportiva, Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, ho cominciato a svolgere la professione di psicologa dello sport. Nel corso di questi tredici anni, ancora oggi, svolgo diverse attività inerenti bandi del Comune di Roma in qualità di responsabile della sezione psicologia all’interno del progetto “Miglioramento dell’Autosufficienza e recupero fisico della persona anziana”.  Dal 2012 al 2021 ho assunto il ruolo di responsabile presso il Primo progetto pilota Europeo Casa Famiglia di Ponte di Nona” la casa dei nonni del Comune di Roma, utilizzando le attività motorie per intervenire sulla qualità della vita nei diversi cicli di vita. Parte della mia attività, è stata presentata nel video dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva durante la cerimonia di fondazione della federazione Italiana Psicologi dello Sport, presso il salone d’Onore del CONI lo scorso 1 giugno.


De Lucia Francesca De Lucia Francesca

Via Francesco Ferraironi 88/g - Roma (Roma)

 

 3406430315

Del Rizzo Francesca Del Rizzo Francesca

- (Pordenone)

 

Donnarumma Michele Donnarumma Michele

- Roma (Roma)

Ivan Dotto, Psicologo, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia, con formazione in Psicologia dello Sport, è un Ufficiale dell’Esercito Italiano. Nel mondo dello sport dal 1981, dapprima come ciclista agonista, allenatore e direttore sportivo, attualmente vi opera come Psicologo dello Sport, a supporto di singoli atleti e di squadre. Coautore del testo: La formazione di una squadra vincente. Lo sviluppo della resilienza (Aracne Editrice, 2019).  


Dotto Ivan Dotto Ivan

Via Passamonti Traversa 1^, n. 115 - Lucca (Lucca)

 

 335 7680502

Psicologa e Coach Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n. 8803   Ex atleta professionista di pallacanestro. Dopo 15 anni di Serie A e un accurato percorso di studi, ha scelto di mettere esperienza e competenze al servizio della Psicologia e del Coaching.  

  • Laureata con lode in Psicologia Clinica nel 2008
  • Master Post Laurea in Psicologia dello Sport e della Performance.
  • Facilitatrice Mindfulness
  • Formazione presso Centro di Terapia Breve Strategica
  • Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia presso il servizio di Psicologia Clinica dell’AUSL di Modena.
  Utilizza tecniche di Terapia Breve strategica, Scienza della Performance, Mental Survival, Problem Solving e Mindfulness, al fine di potenziare e promuovere benessere psicofisico, resilienza, determinazione, adattamento e strategie di sopravvivenza mentali, emotive e fisiche.   Dal 2017 svolge attività di Psicologa per il singolo, la coppia e la famiglia. Coordina gruppi di Life Coaching e Movimento per la Mente.   Si occupa principalmente di:  
  • Blocco della performance
  • Gestione dello Stress e delle Emozioni
  • Decision Making e Problem Solving
  • Gestione dei conflitti
  • Ansia, attacchi di panico e fobie specifiche


Eleonora Laffi Laffi

Via Buon Pastore 50 - Modena (Modena)

 

 3342929268

Elisabetta Francesca Piotti

Via Cavour 44 - Varese (VA)

 

Apri il curriculum

Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Padova. Iscritta all'albo degli Psicologi della Provincia di Trento (n. 311).

Grazie al Master in Psicologia dello Sport, da più di 20 anni seguo team e singoli atleti in special modo degli sport invernali, mondo al quale appartengo da sempre.

Collaboro nei corsi di formazione di maestri di sci delle tre discipline e delle guide alpine in diverse regioni. Agli atleti propongo tecniche di rilassamento, Mindfulness, visualizzazioni guidate, esercizi di PNL avendo approfondito in particolare questi temi e gli aspetti delle capacità comunicative in generale.

Prima di tutto il benessere della persona, delle relazioni e dell'ambiente e poi il miglioramento della performance!


Erika Panizza Panizza

via di Dossi 52 - Vermiglio (Trento)

 

 3485315449

Sono uno psicologo, psicoterapeuta, formato tramite scuola ad indirizzo Cognitivo-Interpersonale, ho frequentato diversi master di formazione tra i quali: psicologia dello sport, criminologia e scienze forensi, diagnosi tramite uso di test clinici, bullismo e mobbyng.  Ho lavorato diversi anni presso strutture cognitivo-riabilitative, centri materno infantili e presso studi di psicoterapia. Ho lavorato con batterie di test diagnostici, sia nel settore clinico sia nel settore sportivo. Collaboro presso l’Accademia Italiana di Karate e Arti Marziali – Aikam di Roma, e presso la Uisp, Unione Italiana Sport per Tutti. In tali ambiti mi occupo di promuovere l’attività inerente alla divulgazione della professione dello psicologo dello sport, facendo formazione per i docenti, seguendo gli atleti nel percorso pre-gara, gara e post competizione. Mi occupo di promuovere benessere psicofisico per tutte quelle persone che vogliono poter lavorare sui propri obiettivi, sia in percorsi di sport amatoriali, sia per atleti che partecipano a competizioni di vario profilo. Sito internet:  www.psicologoconcadoro.com


Errichiello Daniele Errichiello Daniele

Via Val Cristallina n. 27 - Roma (Roma)

 

 3335237636

Esposito Maria Esposito Maria

- Portici (Napoli)

Fabrizio Paris Paris

Via Sangemini, 46 - Roma (Roma)

 

 338 541 3687

Titolare  del Centro Elpis, Centro Multidisciplinare per la salute e il benessere psicofisico www.centroelpis.it Specializzata in psicologa dello sport, dal 2019 sono la psicologa (responsabile dell’area psicopedagogica) di AC Milan per il settore giovanile maschile, femminile e la Serie A femminile. Consulente di atleti di alto livello, club e società sportive nelle diverse discipline, da Pechino ad oggi ho sempre avuto atleti alle Olimpiadi. Ho fatto parte del Team Olimpico Londra 2012 come componente della commissione sanitaria Federazione Italiana Canottaggio. Dal 2017 seguo gli atleti nazionali della Federazione Italiana di Nuoto Paralimpico. Sono stata la psicologa responsabile del Progetto AcquaRio, per la preparazione di nuotatori paralimpici per le Olimpiadi di Rio 2016, con ottimi risultati.  Riccardo Barlaam, giornalista del Il Sole 24 Ore ne ha fatto un film documentario “I pesci combattenti” per raccontare la loro storia. Insegno e sono tra i Responsabili al Master in Psicologia dello Sport e degli Esports Mind-Room Sono terapeuta EMDR (Eye Movement and Desensitization Reprocessing), per la rielaborazione degli eventi traumatici e Hig Perfomance Faccio formazione in azienda dove porto le mie esperienze finalizzate al benessere e all’incremento della performance individuale e del gruppo attraverso la formazione tradizionale, formazione esperienziale e sport outdoor e percorsi di coaching Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, mi occupo dei principali disturbi dalla prima infanzia alla terza età. Sono docente,  supervisore e componente della commissione supervisori AIAMC  Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva, per le scuole di specializzazione post universitaria. Consulente in ambito scolastico su progetti educativi, mi occupo di DSA, ADHD e plusdotazione. Sono responsabile dell’ equìpe n. 17 ASL Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.


Fantoni Michaela Fantoni Michaela

Via Marconi 278 - Ispra (Varese )

 

 340 2364227

Federica Fossati

Via Ponchielli 41 - Brignano Gera d'Adda (BG)

 

 3398204171

Apri il curriculum
Federico Meli Meli

Via Pettinara 63 - Viterbo (VT)

 

 3391015215

Apri il curriculum

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università La Sapienza di Roma nel marzo 2004 con votazione 110 e lode, con una tesi di laurea sulla teoria di Lichtenberg applicata ai disordini del comportamento alimentare; ho proseguito poi con un tirocinio post-lauream presso l'A.B.A. di Roma - associazione anoressia e bulimia e disturbi del comportamento alimentare - al termine del quale ho superato l'esame di Stato abilitandomi alla professione (sono iscritta all' Ordine Psicologi del Lazio n.15130). Ho frequentato la scuola quadriennale di psicoterapia ISIPSE' e ottenuto il diploma di specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale (Dicembre 2010), perfezionando il mio percorso attraverso il biennio nell'Istituto di psicoanalisi ISIPSE' ed ottenendo il diploma di Psicoanalista Relazionale (Dicembre 2012). Negli anni ho continuamente aggiornato le mie competenze e conoscenze professionali attraverso la partecipazione a convegni nazionali ed internazionali e corsi di formazione per la pratica clinica. Ho consolidato la mia esperienza in contesti pubblici (asl del Lazio ed Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini - reparto Dietologia e Nutrizione clinica) grazie a tirocini specialistici, oltre che privati. Completano la mia formazione un percorso in psicodiagnostica Rorschach (ambito clinico e peritale) ed un Master in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie (presso la Società Italiana di Psicologia dello Sport). In particolare, mi sono settorializzata in 4 aree di intervento principali:  Area clinica (Diagnosi e Psicoterapia);  Area peritale civile e penale (in qualità di CTP);  Area riabilitativa (lavoro con disabilità mentale e relazionale)  Area sportiva (mental training/consulenze sportive/supporto psicologico per atleti, squadre, società ed organizzazioni sportive). Attualmente lavoro come libero professionista e ricevo su appuntamento. www.federicaeliapsicoterapeuta.it


Federica Elia Elia

Via Cesare Pascarella, 34 - Roma (Roma)

 

 3392438520

Ferri Silvia Ferri Silvia

- (Verona)

 

 3495947489

Sono Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologo dello Sport, Formatore esperto in leadership e management. Mi occupo di supporto alle persone e di selezione e sviluppo delle risorse umane. In ambito Psicologia dello sport coltivo un interesse specifico verso i temi crescita individuale e della squadra, in un’ottica sempre orientata allo sviluppo della performance. Sono convinto che l’esercizio delle discipline sportive possa migliorare non soltanto la salute ed il benessere generale, ma contribuisca ad arricchire le persone nel loro complesso, anche nella sfera sociale e delle relazioni interpersonali. In tal senso il tema della Psicologia dello Sport lo ritengo affascinante, concreto e utile per potenziare le capacità delle persone attraverso l’apprendimento di buone prassi comportamentali e la continua riflessione su se stessi. Pratico tecniche di rilassamento e lavoro utilizzando tutti i metodi e strumenti tipici dello Psicologo dello Sport. Ho una lunga esperienza nello studio delle emozioni e della comunicazione. Ho svolto ricerche sui comportamenti agiti dalle persone nei vari contesti, compreso quello sportivo, focalizzandomi su dimensioni quali il clima di squadra, il feedback 360 tra gli atleti e le competenze personali rispetto alla prestazione mentale. Sono specializzato in ambiti di intervento relativi a sport individuali (in particolare nuoto) e di squadra (nello specifico, calcio e pallanuoto). Conduco esperienze di formazione rivolte a tecnici e preparatori atletici in varie discipline e offro consulenza in materia di management dello sport a dirigenti di società sportive.


Fioravanti Federico Fioravanti Federico

Via Mugellese, 15 - Prato (Prato)

 

  3498533461

Formigli Gaia Formigli Gaia

- Livorno (Livorno)

Sono Francesca Chimini, psicologa clinica iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho conseguito nel 2014 la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e nel 2016 la Laurea Magistrale in Psicologia degli Interventi Clinici nei Contesti Sociali entrambe presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Sono sempre stata una persona molto sportiva e ho così deciso di trasformare la mia passione per lo sport in un lavoro. Oltre ad aver acquisito il titolo come Personal Trainer, nel 2020 ho svolto il master online in Mental Training e psicologia dello sport corso base e avanzato con Psymedisport. Credo fortemente nell’importanza dell’attività fisica per il miglioramento della persona. Il mio obiettivo è quello di aiutare atleti professionisti e amatoriali a raggiungere il proprio successo e benessere sportivo e psicofisico.  


Francesca Chimini Chimini

- Toscolano-Maderno (Brescia)

 

 334 2621484

Riceve Presso Studio Radiologico Associato Calabrese , Cavallino (LE) Psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 2015. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità con Laurea Specialistica in Metodologia dell’Intervento Psicologico, ha successivamente conseguito due Master in Psicologia dello Sport. Docente Regionale per la Federazione Italiana Nuoto dal 2019 (attualmente Docente SNaQ) e Allenatrice di Pallanuoto. Iscritta all’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo Di.Te con la qualifica di Esperto. In precedenza ha svolto un Tirocinio Professionalizzante – presso la UOS di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (ASL Lecce) svolgendo un ruolo attivo nell’Indagine sullo Stress Lavoro-Correlato presso il Presidio Ospedaliero V.Fazzi, in numerosi corsi di formazione ECM sulla gestione del conflitto nei gruppi di lavoro, sulla formazione nell’adulto e sulla comunicazione in emergenza sanitaria. Ha inoltre collaborato presso il Ministero della Giustizia di Lecce come CTU. Attualmente, oltre alle docenze nei corsi FIN rivolti agli Istruttori di nuoto, collabora come Psicologa dello Sport in progetti scolastici rivolti ad adolescenti e svolge attività di volontariato presso Comunità di Riabilitazione Psichiatrica. Dice di sé: “Da sempre impegnata nel mondo dello sport, dapprima come atleta, successivamente anche come Giudice di gara di nuoto, istruttrice di nuoto, aiuto istruttore di arrampicata e attualmente come sportiva di vari sport e discipline, spaziando dall’immersione subacquea all’arrampicata sportiva (indoor e outdoor), dal windsurf allo snowboard. Seguo da diversi anni atleti agonisti e amatoriali, anche diversamente abili, che vogliano migliorare le proprie prestazioni senza sacrificare il proprio benessere, mirando a raggiungere un equilibrio tale da riuscire nel delicato compito di  gestire l’allenamento, le competizioni e la vita quotidiana. Fornisco consulenza in qualità di esperto ad atleti, squadre e società sportive, con particolare attenzione ai settori giovanili: in questo ambito mi interesso in particolar modo dello sviluppo psicomotorio finalizzato all’espressione delle loro piene potenzialità, promuovendo altresì la diffusione di principi etici e di corretti stili di vita.”


Francesca De Santis Francesca De Santis

Via di Leuca Tempi Nuovi, 9 - Cavallino (Lecce)

 

 3803142054

Francesco Bigotto, psicologo clinico e psicologo dello sport, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.24354. Laureato a pieni voti in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. La mia formazione clinica è proseguita con un anno di tirocinio presso il centro clinico Spazio FormaMentis di Milano, occupandomi di benessere psicologico, disagio psicologico, colloquio clinico, psicodiagnosi, regolazione emotiva. Ho conseguito specifica formazione come facilitatore mindfulness, per l'utilizzo di tecniche di meditazione consapevole in ambito psicologico. Mi sono successivamente specializzato con un master in psicologia dello sport, apprendendo tecniche e strumenti di mental training e miglioramento della performance, per lavorare con atleti, team, allenatori, dirigenti, enti e società sportive. Sono preparatore mentale di primo livello della Federazione Italiana Tennis (FIT) e socio della Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPsiS). Attualmente svolgo, come libero professionista: attività di counseling, supporto e sostegno psicologico in ambito clinico, e attività di preparazione mentale orientata al miglioramento della performance e al benessere psicofisico con giovani atleti, atleti professionisti e amatori. Collaboro con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca per il sostegno psicologico e la preparazione mentale degli studenti-atleti che partecipano al programma Dual Career dell'ateneo. Nel corso della mia formazione ho preso coscienza dei miei punti di forza: capacità di lavoro in équipe, organizzazione, disponibilità, precisione, costanza, onestà, altruismo, predisposizione all'ascolto e all'accoglienza delle idee e dei bisogni dell'altro. Ho esperienza come atleta di alto livello nel calcio, avendo praticato a livello professionistico e semi-professionistico questo sport per oltre 10 anni. Per ulteriori informazioni o per contattarmi mi puoi trovare sul mio sito web: www.francescobigotto.it


Francesco Bigotto Bigotto

via Bertolazzi 6 - Milano (Milano)

 

 3665457767

Francesco Palazzo

Via Marconi 278 - Ispra (VA)

 

 3276882945

Apri il curriculum

Psicologa (iscrizione n.3380 OPLiguri)  esercita la professione clinica nella CTR Fattoria Terapeutica sita in Savona collaborando per la realizzazione del progetto ‘mens sana in corpore sano’. Istruttrice Protocolli Mindfulness diploma del percorso formativo Master Neuroscienze e Mindfulness e Pratiche contemplative  (M295 Università di Pisa) Formata in Psicologia dello sport consegue una tesi di laurea sperimentale applicando un training Mindfulness per sportivi (MSPE mindfulness sport performance enhancement di Kaufman 2018) con atlete della squadra nazionale di Nuoto Artistico ( Tokyo 2020 ) e le atlete Junior della Società sportiva Rari Nantes Savona Istruttore sportivo UISP conduce dal 1992 corsi di yoga e ginnastiche per la salute e il fitness Ex Atleta nuotatrice agonista qualificata ai Campionati Nazionali Ha pubblicato per riviste scientifiche ( https://doi.org/10.1016/j.ctcp.2018.03.008) dal 1994 collabora con enti scolastici e associazioni del terzo settore  per la promozione della salute e propone per società sportive (2016 atleti cinture nere  Palestra Olimpya Taekwondo) programmi per il potenziamento psicofisico del giovane atleta.(2016 atleti cinture nere  Palestra Olimpya Taekwondo) Partecipa come relatore al FEPSAC Padova 2023 con il titolo: Promote the mental health of young athlete through a mindfulness training  body-mind awareness.


Fratini Patrizia Fratini Patrizia

via Paleocapa 21 A/6 - Savona (Savona)

 

  3490729505

www.luigigallopsicologo.it – www.psicologoluigigallo.it LUIGI GALLO è nato a Pavia il 14/12/’64, ha conseguito dodici titoli di studio accademici: laureato in Psicologia (LM-51); laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47); laureato in Scienze Pedagogiche (LM-85); laureato in Filosofia (Magistrale V.O. ciclo unico); laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24); laureato con un Master di 2° livello  in Management per la Direzione di Struttura Complessa (ambito sanitario); laureato con un Master di 2° livello in Security e Intelligence – Analisi e Gestione; Laureato con un Master di 1° Livello in Psicologia dello Sport; Istruttore e Dirigente Sportivo/Fitness, con diploma di perfezionamento universitario (Facoltà Medicina e Chirurgia – Scienze Motorie); diplomato al Conservatorio di Musica sia in Clarinetto sia in Saxofono; laureato Fellowship in Saxofono, presso il Trinity College London. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col numero 3244. Con APL Psicologi della Lombardia, ha conseguito cinque Master: Ipnosi; Counseling Psicologico; Training Autogeno; Psicologia Scolastica; Mindfulness. Iscritto, a seguito Master, all’albo della Federazione Italiana Mindfulness. Terapeuta EMDR, iscritto all’Associazione per l’EMDR Italia. Iscritto, a seguito master universitario, al Registro Federale degli Psicologi dello Sport FIPsiS. Si occupa da decenni di arti marziali, di ginnastica posturale e funzionale, chinesiologia, di tecniche di espressione e consapevolezza corporea, nonché di coaching/counselling psicologico per il benessere e l’ottimizzazione delle performance in abito sportivo. E’ tecnico ASI  EPS CONI di “Ginnastica” e di “Tecniche di Espressione e Consapevolezza Corporea”; Cintura Nera in diverse specialità di arti marziali e di sport da combattimento; Maestro di “Kickboxing” e di “Savate Boxe Francese” FEDERKOMBAT; Master di “Ju-Jitsu”, “Qi Gong” ASI/CSEN; Docente Federale accreditato alla formazione nazionale FEDERKOMBAT – DSA CONI, per le materie Psicologia e Pedagogia dello Sport, Coaching e Counselling psicologico sportivo. Luigi Gallo, per meriti culturali, artistici e sportivi, è Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, con nomina del 02/06/2014, iscritto all’Albo degli Ufficiali al n. 8880, Serie V.


Gallo Luigi Gallo Luigi

Via Milano, 13 - 17027 - PIETRA LIGURE (Savona)

 

 338 4243908

Iscritto all’Ordine degli psicologi della Liguria art. 7 n° 975 Psicologo, Psicoterapeuta, terapista EMDR Pratictioner. Ha maturato la sua formazione in terapia della gestalt e bioenergetica presso l’IBTG di Torino, approfondendo la terapia corporea presso l'Ist. di terapia biosistemica di Bologna. Terapista EMDR per sintomi post-traumatici, disturbi d’ansia e fobie. Attraverso l’associazione EMDR Italia ha partecipato ad interventi umanitari legati all’elaborazione di eventi traumatici che coinvolgono la popolazione. Svolge attività clinica individuale, di coppia e dell’adolescenza presso il suo studio ad Albenga. Responsabile dell’Aiki-dojo di Finale Ligure e del Shin Gi Tai dojo di Villanova d'Albenga, dove insegna con la qualifica di VI° Dan dell’Aikikai D’Italia/Csen ad adulti e bambini. Ha effettuato il Master in psicologia dello sport (Dr.ssa Marin Gerin Birsa nel 2016) ha frequentato corsi per il miglioramento della performance, anche attraverso l'uso della tecnica Emdr. Svolge interventi di psicologia dello sport presso la Polisportiva del Finale e la ASD Calcio Ceriale.


Giampaolo Cenisio Cenisio

Via Pontelungo 9 - Albenga (Savona)

 

 3402429704

Psicologo Clinico e dello Sport Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica con tesi : “Riconoscimento della Psicologia dello Sport in Italia, principali aree di azione e strumenti applicati per vincere con la mente” votazione 110/110. C.U.I. – Centro Universitario Internazionale: Master in Sport Neuroscience, 2° ciclo - livello 7 - post laurea in neuroscienze dello sport e tecniche neuro funzionali C.U.I. – Centro Universitario Internazionale: Professional Certificate in Psicopatologia Clinica C.U.I. –  Centro Universitario Internazionale: Professional Certificate in Terapia Psicologica Breve Psymedisport Group -  Master corso base e Master corso avanzato in Psicologia dello Sport Become Augmented Life -  master di specializzazione in Pratica clinica aumentata attraverso la Psicologia digitale immersiva con applicazione del visore Oculus Quest 2 Sono Gianluca Zazzi, Psicologo clinico e dello Sport, iscritto all’ Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe della Liguria con n. 3403. Nel corso degli anni, ho affinato le mie competenze professionali e svolto diverse esperienze formative, approfondendo il campo della psicologia digitale aumentata attraverso la realtà virtuale, ed il campo del neuropotenziamento, attraverso le neuroscienze con protocolli di assessment e di intervento neuro-funzionale, psico-fisiologico e neuro-cognitivo. La mia passione per la psicologia mi ha spinto a partecipare a numerosi corsi di formazione e workshop, qualificandomi in psicopatologia clinica e pratica clinica aumentata, in sport neuroscience e human performarnce per il neuropotenziamento degli atleti. Il mio obiettivo principale è fornire un sostegno psicologico di alta qualità, basato su interventi scientificamente validati, per aiutare le persone a superare i loro disturbi e migliorare il loro benessere psicologico e neuro potenziare gli atleti che fanno sport. Se desiderate saperne di più sui miei servizi o avete domande riguardanti la psicologia digitale aumentata e il neuropotenziamento, non esitate a contattarmi. Sono qui per aiutarvi nel vostro percorso di crescita e benessere. Ricevo previo appuntamento, presso il mio studio sito in Sarzana (SP) via Brigata Partigiana Ugo Muccini 33 Mi    occupo    di    interventi    che    hanno    come    scopo    il    miglioramento    del    benessere    e/o   del rendimento di tutte le persone


GIANLUCA ZAZZI ZAZZI

via Brigate Partigiane 13  - Sarzana (La Spezia)

 

  3389375642

Laureato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione vecchio ordinamento nel 2004 presso l’Università La Sapienza di Roma, Specializzato in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico presso l’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, dove esercita la libera professione dal 2006 occupandosi di Autismo e Disturbi del neurosviluppo, Disabilità intellettiva, Disturbi dell’apprendimento e ricopre dal 2007 la mansione di Responsabile dei rapporti con gli istituti scolastici di Roma e Provincia. E’ Consulente in Psicologia dello Sport e si occupa di sostegno Psico-emotivo ad atleti che praticano sia sport individuali che di gruppo, partecipa a congressi e negli ultimi anni è stato autore di diversi articoli ed interviste sia in ambito clinico che sportivo. E’ co-autore del libro “Allenare le emozioni nello sport: la via Bottom-up”, scritto nel 2020. Nel 2023 ha scritto un altro libro: Nell'animo del Calciatore , Gianluca Panella Mario Brozzi, Editore Alpes.


Gianluca Panella Panella

VIA CORNELIO NEPOTE 21,A    - Roma (Roma)

 

 349.4250760

Formazione: • Laurea magistrale Psicologia Clinica • Master in Psicologia e Coaching nello Sport presso CISSPAT • Master NLP Coaching Practitioner • Preparatore Mentale di primo grado FIT Psicologa dello sport: - FIGC (settore giovanile scolastico) - FIGC selezioni femminili territoriali U15 Lombardia Ovest - Settore giovanile Scuole Calcio Elite - Tennisti professionisti (ATP e WTA) e giovani tennisti - Formatrice presso CSI Bergamo Lavoro come psicologa dello sport presso strutture o società. Seguo sia atleti professionisti che giovani, in differenti discipline sportive. Collaboro con tecnici, famiglie e dirigenti per il conseguimento di obiettivi di benessere o riuscita della prestazione. Utilizzo una metodologia integrata che unisce la preparazione fisica a quella mentale, collaborando anche con un preparatore atletico. Mi occupo anche di formazione agli allenatori.


Giulia Di Blasi

- Bergamo (Bergamo)

 

 3892110914

Psicologa clinica, Psicoteraupeta (Specializzata in gruppo analisi), Esperta in Psicologia dello Sport, Docente dell’insegnamento di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l’AIAC, la FIGC e la LUISS di Roma, Executive su mental training individuali e gruppali, Responsabile del Dipartimento di Psicologia dell’AS Roma (ambiti di intervento: Prima squadra maschile e femminile, Under 19 maschile e femminile, Settore giovanile maschile e femminile, Area Formativa maschile e femminile, Scuola Calcio maschile e femminile), Psicologa per la FIDAL Lazio (ambiti di intervento: atleti ultramaratoneti, maratoneti, fondo e mezzofondo), Consulente per diverse società di ginnastica artistica, Consulente per atleti professionisti in ambito sportivo. sito www.psiche-riale.it


Giuliani Alessia Giuliani Alessia

STUDIO RI.ALE (ROMA - ZONA S. GIOVANNI) - Roma (Roma)

 

  351 8825639

Psicologa-Psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica Iscrizione Albo Psicologi n.5278 della regione Lazio Sito web: www.giuseppinamaragoni.it Canali social Facebook professionale: @gmaragoni Linkedin: www.linkedin.com/in/giuseppinamaragoni Twitter: @pinamaragoni Mi presento Sono la dott.ssa Giuseppina Maragoni, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo bioenergetico e psicologa dello sport. Sono una sportiva praticante da sempre le arti marziali. Mi sono occupata della formazione psicologica dell’accademia frosinone calcio negli anni 2016-17-18-19 In particolare utilizzo il mental training ed il biofeedback per la gestione dello stress pre-gara. Lavoro come libero professionista presso studio privato.  


Giuseppina Maragoni Maragoni

via roma n.95 - Roma (Roma)

 

 3398267600

Sono Psicologo, specializzato in Psicologia dello Sport., iscritto all’Albo A Ordine degli Psicologi del Lazio (nr.28233). Cresco nel mondo dello sport come atleta nelle Arti Marziali, fino a raggiungere il grado Maestro di Kung-Fu. Svolgo, da oltre vent’anni, studi sulla tecnica Pilates come forma di movimento per il benessere psico-fisico e di preparazione atletica nelle varie discipline sportive. Mi occupo della formazione degli istruttori di Pilates e di Ginnastica Posturale. Consulenza per Maestri, Istruttori e Allenatori delle Arti Marziali. Sono autore di diversi testi sulla tecnica Pilates e la Ginnastica Posturale. Percosi formativi:

  • Laureato in Psicologia (LM51) presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma con una tesi sperimentale dal titolo: “La Scoliosi Isterica: dalle ipotesi di Freud al modello narrativo in Psicologia Clinica."
  • Laurea in Scienze Motorie (L22) Università San Raffaele – Roma Tesi sperimentale dal titolo: “Scoliosi Idiopatica” Approccio multidisciplinare in età evolutiva: nuove proposte di ginnastica correttiva”
  • Master I Liv. in “Scienza dell’Alimentazione e Dietologia Umana Applicata” UniTelma La Sapienza-Roma Tesi sperimentale: “Ortoressia e Vigoressia”
  • Master I Liv in “Management dell’A.F.A. attività fisica adattata: principi e attività di supporto tecnico-pratiche” UniPegaso
  • Corso “Conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica I.I.F.A.B.-Roma (attività fisica psico-motoria utile per le attività sportive e del benessere)


glauco collalti Collalti

Via Capo Linaro nr.4 - Roma (Roma)

 

 3920450750

Giuseppe Godino  è psicoterapeuta, psicologo dello sport. Didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicodinamica (SFPID) riconosciuta dal MIUR (L.56/89). Professore a contratto presso la Universitas Mercatorum di Roma. È membro della Commissione Competenze della FIAP. (Federazione Italiana Associazioni in Psicoterapia). In ambito sportivo, dal 1988  è consulente per atleti e società professionistiche con particolari esperienze nel calcio e nel golf.  E’ Presidente della Fondazione di Partecipazione “Vincere Insieme” www.vincereinsieme.com. attraverso la quale coordina progetti di intervento tramite lo sport a favore di soggetti con diversità, disabilità o in fase di reinserimento sociale. Ultima pubblicazione. Carzedda G, Godino G., Limiti S., Panella G.: Allenare le emozioni nello sport. La via bottom up. Alpes Italia(2020)  


Godino Giuseppe Godino Giuseppe

via Ruggero Fiore, 19 - Roma (Roma)

 

 335 6680632

Sito web:  www.rosannagrazzani.com Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100010147410754 Formazione

  • Laurea Magistrale in Psicologia Sociale e dello Sviluppo Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Corso di Specializzazione in Medicina Psicosomatica, presso Istituto di Psicoterapia Aneb - Milano
  • Corso di formazione: Disturbi del comportamento alimentare
  • Corso di formazione: Le Terapie Immaginative
  • Master in Mental training e Psicologia dello Sport
  • Corso di formazione: Strategie di potenziamento dell'efficacia nello Sport
Attività Dal 2007 svolgo l'attività di Psicologa, libera professionista e mi occupo di: disturbi d'ansia e attacchi di panico, stress da lavoro/studio, bassa autostima, insoddisfazione personale. Dal 2010 svolgo incontri di gruppo ed individuali di Meditazione con tecniche di Visualizzazione, per ridurre lo stress e come supporto alla crescita personale. Dal 2020 al 2022 ho seguito un giocatore di Basket della massima serie italiana nel miglioramento della propria performance. E' stata un'esperienza molto appassionante e proficua, che mi ha portato a formarmi professionalmente anche in questa area. Il mio intervento in ambito sportivo prevede:
  • lavoro individuale sull'atleta per migliorare la performance, potenziare le proprie risorse, fornire strumenti per gestire ansia, stress, difficoltà personali.
  • Consulenza alle squadre per il miglioramento delle relazioni e della comunicazione tra atleti, allenatori, staff tecnico e dirigenziale.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia e alla Federazione Italiana Psicologi dello Sport. Collaboro con Silvia Resconi, insegnante Yoga presso Yoga Studio Cremona, dove si organizzano incontri di rilassamento profondo, anche per atleti, per migliorare la concentrazione mentale ed il recupero fisico muscolare.


Grazzani Rosanna Grazzani

Via Amedeo Tonani, 38 - Cremona (Cremona)

 

 3208816672

Dal 2014 al 2022, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale La Rondine, ho contribuito alla creazione di progetti inerenti la riabilitazione psichiatrica tramite la pratica dello sport e nello specifico, del calcio(futsal) e della pallavvolo. Uno di questi progetti inerenti il calcio a 5 ci ha permesso di partecipare al progetto sul futsal "Quarta Categoria" che è stato insignito del titolo di "Best Disability Football Initiative" ai recenti Grassroots Awards 2020; in collaborazione con la società di servizi per la salute “Omnibus Salute", ho attivato progetti di formazione rivolta ai tecnici del settore giovanile e scuola calcio per la stagione 19/20, 20/21 e 21/22 e vari eventi di promozione dello sport e dei suoi benefici. Sempre insieme ad Omnibus Salute abbiamo offerto delle prestazioni di screening sia mediche che psicologiche a titolo gratuito in occasione della Race for the Cure organizzata a Settembre 2019 a Pescara. Nel 2020 faccio richiesta e vengo accettato nella lista degli Psicologi dello Sport della Regione Abruzzo. Ho partecipato a corsi di formazione sulla Psicologia dello Sport presso professionisti come il centro di formazione Igea(09-11-2019) , o con Alessandro Nardomarino sull'applicazione della Mindfulness nella pratica sportiva (04-06-2020). Nel 2020 mi sono iscritto prima alla Masterclass teorico esperienziale in Psicologia dello Sport “ La gestione dell'ansia da prestazione” (08/09/2020, 10/09/2020, 15/09/2020) e successivamente al Master in Psicologia dello Sport e Mental Coaching Mindtrainer mindLub con Diego Polani, Miriam Jahier e Roberta Lubrano (Ottobre 2020). Nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 sono stato psicologo dello sport presso la società sportiva calcistica "ASD Sambuceto Calcio" e dal 2021 faccio parte di un associazione polisportiva FO.GE.CO in qualità di psicologo dello sport e fornisco servizi, tramite il progetto T.O.P.(Tutor of Performance), alla società Acquarius Popoli in merito alle discipline di nuoto e pentathlon moderno.


Greco Luca Greco Luca

Via Castellani - Spoltore (Pescara)

 

 3206112454

Socia aderente

Mi sono laureata ad ottobre 2023 in Psicologia di Comunità della promozione del benessere e del cambiamento sociale con il massimo dei voti. Sto svolgendo il TPV post-laurea nell’area funzionale della psicologia della salute e della promozione del benessere e della psicologia dell’età evolutiva per accedere alla PPV abilitante. 

Nel 2023 ho conseguito un master di II livello in Psicologia e Coaching nello Sport presso il CISSPAT di Padova specializzandomi in psicologia dello sport, consulente in human performance e mental coaching.

Tra le mie grandi passioni c’è lo sport, penso che l’attività sportiva rivesta un ruolo importante per il benessere psicofisico dell’individuo. Ho l’obiettivo di facilitare ed accompagnare, atleti, atlete, allenatori, allenatrici e staff tecnico, al raggiungimento ed espressione del massimo delle loro potenzialità in un clima e un’ottica di benessere attraverso percorsi individualizzati in base agli obiettivi e le specificità di ognuno, in ambito sportivo ed educativo.


Grendele Chiara Grendele Chiara

- (Vicenza)

 

 327 997 8052

Numero Matricola: 7100 Ordine Psicologi della Campania Sito: https://www.ilarialauriapsicologa.it Url social network: https://it.linkedin.com/in/ilaria-lauria-1809b012b Sono una Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, esperta in Psicodiagnosi, EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e Mental Coach. Ho frequentato un corso di alta formazione in Sport Coaching, organizzato dalla Society of NLP e Master Avanzato di Psicologia dello Sport di PsyMediSport. Collaboro da diversi anni con il CONI Campania Sport e Salute (Scuola dello Sport Campania), affrontando tematiche riguardanti la psicologia dello sport. A tal proposito, svolgo docenze per la formazione e aggiornamento rivolto agli allenatori e tecnici (sia di base che a livello avanzato) di qualsiasi settore. Occupandomi di sport coaching, aiuto e nello stesso tempo supporto l'atleta a padroneggiare le emozioni al fine di raggiungere la peak performance; quest'ultimo è un requisito fondamentale per riuscire a concentrarsi, trovare il controllo di se stessi, così da motivarsi e persistere per raggiungere il proprio obiettivo, anche quando le situazioni si fanno altamente frustranti. L'intervento di sport coaching pone, quindi, al centro l'individuo inteso come persona unica e irripetibile, ed ha come fine quello di migliorare la motivazione, la determinazione, la concentrazione e risolvere eventuali problemi di emotività dell'atleta, gestendo efficacemente lo stress, in modo tale che utilizzi il suo pieno potenziale. Ciò riguarda non soltanto gli sport individuali ma, anche quelli di squadra. Presso il mio studio, seguo atleti professionisti, in particolare, negli sport da combattimento e nel tennis. Altre info: Cintura Nera IV Dan FIJLKAM Karate, allenatore AICS, Arbitro III categoria FIJLKAM e ASC II categoria.


Ilaria Lauria Lauria

Viale Josè Maria Escrivà, Parco Delta n. 2 - Caserta (Caserta)

 

 3478640945

Formazione: 

  • Laurea specialistica in psicologia clinica e della salute
  • Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitiva
  • Master in mental training e psicologia dello sport corso base e corso avanzato
  • Corso di alta formazione in psicologia del calcio e mental coaching
Esperienze e attività in corso:  Calcio settore giovanile e settore professionisti Tennis Mansioni svolte: 
  • Osservazioni in campo per l’analisi dei bisogni
  • Somministrazione test per la valutazione del profilo di prestazione
  • Preparazione mentale alle gare per l’intera squadra e per il singolo atleta
  • Incontri formativi per la dirigenza e per le famiglie degli atleti


Ilaria Zambrini Ilaria Zambrini

Be Side via Aurelia Antica 46 - Grosseto (Grosseto)

 

 392 7558236

DOTT.SSA VALERIA TESSA
Iscrizione Albo della Regione Lombardia N° 19191.
Psicologa clinica e Psicoterapeuta, lavoro presso il centro MindFit Clinic di Bergamo (www.mindfitclinic.it).
Terapeuta EMDR, psicologa dello sport, ipnologa clinica e dello sport, psicologa del benessere e dell’alimentazione.
Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica S.E.P.I. di Milano. Socia A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi).
Personal e mental coach. Istruttrice di danze urbane e video dance. Istruttrice di Pilates Matwork, di discipline di dance fitness e interval training.

PSICOLOGA CLINICA
PSICOTERAPEUTA
PSICOLOGA DEL BENESSERE
PSICOLOGA DELLO SPORT
PSICOLOGA DELL'ALIMENTAZIONE
PSICOLOGA PERINATALE
IPNOLOGA CLINICA
TERAPEUTA EMDR
MINDFULNESS
OPERATRICE CLINICA DI TRAINING AUTOGENO
WEIGHT LOSS LYFESTYE MODIFICATION COACH
LYFE E MENTAL COACH
PERSONAL E MENTAL TRAINER


Valeria Tessa

Via Quinto Alpini, 4 - Bergamo (BG)

 

 3382170334

Apri il curriculum

Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Coach Mindtrainer

  • Formatrice e coach per corsi di specializzazione in diversi ambiti della riabilitazione dello sport e delle aziende e della salute.
  • Coaching aziendale a Torino e in Aziende Italiane e multinazionali  Speaker eventi OSA Nazionali per la formazione e l’allineamento di team. 
  • Formatrice
  • Direttrice ACADEMY Mindtrainerlub per la formazione mondo sportivo accademico e tecnico
  • Più di 200 atleti e squadre  seguiti in diverse discipline: pallavolo, calcio femminile, 10 anni tennis, nuoto, tiro con l’arco, tiro a volo, pattinaggio artistico, danza sportiva, scherma, dressage e salto ostacoli, 4 anni golf,  sport da combattimento,  corsa e lancio del disco. Accompagnamento di atleti a gare europee e mondiali. Convenzione  atleti FIDAL
  • Docente Master Nazionali Roma e Milano per psicologi dello sport

https://www.elitefootballcenter.com/

  • Resposabile Nazionale piattaforma e master  MINDTRAINERLUB (marchio registrato) Academy in Psicologia dello Sport

Https://mindtrainerlub.spayee.com

  • Dirigente Nazionale FIPsiS Federazione Italiana Psicologia dello Sport
  • Presidente Regionale  Piemonte FIPsiS

Riceve a Torino  presso Studio Equilibra Consulenza online Skype:  miriam.jahier1

Sito :   www.mindtrainer.it  


Miriam Jahier

Via Colombo 10 - Torino (TO)

 

 333.6009338

Ha conseguito le lauree magistrali in Psicologia, in Filosofia pratica e relazioni umane, in Storia moderna e in Pedagogia. Nel ventennale percorso post-laurea, dopo una prima iniziale formazione in Coaching, ha approfondito il Coaching studiando il Life Coaching nella Scuola di Coaching di Pat Williams e lo Sport & Corporate & Business Coaching nella Scuola di Coaching SFERA.

Successivamente, per ampliare ulteriormente le competenze acquisite, ha conseguito il diploma di Master universitario in Psicologia dello sport.


Ha un approccio pragmatico alla professione di Coach e Psicologo dello sport, andando a lavorare insieme alla persona, in sinergia con la persona, sul futuro e sugli obiettivi specifici che la persona desidera raggiungere con il suo percorso individuale di Coaching.


Oltre alle competenze specifiche del Coaching, e alla formazione pregressa in Ipnosi, in Programmazione Neuro linguistica, in EMDR, in psicotraumatologia, in tecniche di rilassamento, in Training autogeno e in Counseling ha seguito diversi percorsi per acquisire anche le competenze specifiche nella Mindfulness.

Tra questi percorsi troviamo: Mindfulness 

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction); Mindfulness MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy); Mindful Eating MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awereness Training); Mindfulness Clinical Therapist; Mindfulness Professional Trainer; Mindfulness MAPS for ADHD (Mindfulness Awareness Practices for ADHD); Mindfulness MFY (Making Friends with Yourself); Mindfulness MBSR Teacher Trainer; Mindfulness MBCT Therapist; Mindfulness Basic Training; Mindfulness Educator.


Jon Harald Bjornsen

Via XX Settembre 34/5 - Genova (GE)

 

 371 611 9608

Sono una psicologa specializzata in Psicologia dello sport. Sono specializzata nella gestione dello stress lavoro correlato. Iscritta all’albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, iscrizione n. 2431

Formazione: 2018 - Laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università di Trieste

2020 - Laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli studi di Padova.

2021 – Tirocinante della dott.ssa Marina Gerin 2021 - Master online in Mental training e Psicologia dello sport (corso base + avanzato), presso Psymedisport Group

2022 – Master di II livello in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato, presso Unicusano.

2023-2024 Progetto "La forza mentale: La vela incontra la psicologia dello sport" con la Federazione Italiana Vela-XIII Zona

2023 -  Attualmente sto svolgendo un Master in Sessuologia Clinica (online) presso la Giunti Psychometrics, con durata annuale. Fine prevista a settembre 2024.

Attività: Come psicologa dello sport mi occupo delle abilità mentali richieste all’atleta durante una prestazione sportiva: la motivazione, l’attenzione, l’immaginazione, la gestione dello stress e dell’ansia e la capacità di pianificare degli obiettivi. Lavoro sulle emozioni, sulla comunicazione, sul ruolo dell’allenatore, sull’infortunio ed insegno le tecniche di rilassamento.

Come psicologa specializzata nella gestione dello stress lavoro correlato somministro test per individuare i fattori di rischio dello stress lavoro correlato, test per le strategie di coping, lavoro sulla comunicazione, sulle emozioni, il decision making e il problem solving. Utilizzo le tecniche di rilassamento per la gestione dello stress.


Kerol Kravos

- Trieste (TS)

 

 3471625189

Lorena Sospetto Sospetto

- Sanremo (Imperia)

 

Mi sono Laureata in Pedagogia ad indirizzo psicologico nel 1993, presso l’Università degli Studi di Parma, e ho proseguito gli studi laureandomi in Psicologia nel febbraio 2002. Ho un Master Universitario di II livello in “Promozione, Tutela e Management dell'Educazione e della Salute Alimentare” Nel 2010 mi sono specializzata con lode in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Mi sono avvicinata alla psicologia dello sport in quegli anni, consapevole di quanto, con i mezzi acquisiti durante i miei studi, si sarebbe potuto fare per affiancare atleti (e non) a vivere lo sport in modo sano, divertente, appassionante e performante. Ho così conseguito un Master in Psicologia dello Sport e Mental Training (base nel 2013 e avanzato nel 2017) e la certificazione F.I.T. di Preparatore Mentale di I livello (nel 2016). Il mio passato nel mondo della danza mi ha fatto toccare con mano quanto mi sarebbe stato utile avere specifiche conoscenze su come la mente può essere un potente alleato del corpo (e su come a volte invece può essere un potente ostacolo…). I miei figli, che si sono approcciati al nuoto agonistico quando erano molto piccoli, mi hanno motivato ad approfondire gli aspetti legati alla gestione delle emozioni, al miglioramento delle performance e allo sviluppo di un approccio costruttivo all’agonismo. Sono così entrata nel mondo delle dinamiche relazionali nello sport, che specialmente nei giovani atleti, sono fondamentali per la costituzione di un ambiente sano, dove crescere e prosperare come atleti e come persone. Ho fatto esperienze in società di nuoto, tennis e calcio, sia con gli atleti, sia con allenatori, sia con genitori. La mia esperienza di psicologa e psicoterapeuta, che si è svolta per diversi anni nell’ambito della psicologia della salute, mi ha messo in contatto con persone che spesso hanno vissuto o vivono l’attività fisica come un’opprimente imposizione, mentre sarebbe una vera e propria “medicina" per supportare il benessere psico-fisico. Grazie a loro ho approfondito le applicazioni della psicologia dello sport in un contesto di promozione del benessere, rivolgendomi sia agli utenti, per incoraggiarli a scoprire l’attività fisica come momento piacevole, sia ai futuri operatori del settore dell’esercizio fisico (studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie), per aiutarli ad affrontare la sfida dell’appassionare all’attività motoria come stile di vita. https://www.instagram.com/dott.ssa_lorenza_bicchieri/ WWW.facebook.com/dott.ssalorenzabicchieri


Lorenza Bicchieri Lorenza Bicchieri

c/oSchema Therapy Center P.le Badalocchio 3/a - Parma (Parma)

 

Sono psicologo spec.do in Psicoterapia Bioenergetica-Umanistica con Master Psicologia dello Sport, autore di 16 libri e altre pubblicazioni tradotte in tre lingue, docente ad invito di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università di Firenze, esperto in Arte Terapia e utilizzo terapeutico della scrittura inserito nel comitato scientifico di Poetry Therapy Italia, ho esperienza pluriennale in ambito terapeutico (Ospedale di Careggi, Università di Firenze, Gruppo Incontro e altre) e come formatore (Ministero dell'istruzione, Fiera Didacta, Indire e altre). Sono inoltre studioso di culture orientali e ho trascorso due anni in Asia. Come scrittore ho scritto per riviste e quotidiani di società e cultura, ricevuto menzioni ed encomi sulle più importanti riviste culturali nazionali e collaborato con numerosi e noti artisti ed enti nell'ambito di progetti ed eventi artistici. Come psicologo lavoro nel mio studio a Montecatini Terme od online, mentre in ambito sportivo dedico il mio lavoro ad atleti che si rivolgono a me per recuperare da un infortunio, per fare un percorso di mental-training oppure per superare l'ansia da prestazione, aiutando professionisti di varie discipline individuali e di squadra e partecipando a trasmissioni radiofoniche in qualità di esperto (Radio Rai1) per divulgare i benefici della psicologia dello sport.   www.lucabuonaguidi.com


Luca Buonaguidi Buonaguidi

Via Puglie 3 - Montecatini Terme (Pistoia)

 

 3404034397

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Costruttivista, Specializzata in Psicologia dello Sport, esercita l'attività in studio privato a Como, presso centri sportivi del territorio e Online.
Specializzata, per adolescenti e adulti, nel trattamento dei disturbi d'ansia, di attacchi di panico e ipocondria, tratta correntemente disturbi psicosomatici e dell'umore. Approfondisce professionalmente l'ambito della psicologia della salute, promuovendo protocolli psicologici mirati per disordini metabolici e sindromi ormonali. Utilizza tecniche di rilassamento, pratiche di protocolli mindfulness e Training autogeno. È terapeuta I livello EMDR. Nell'ambito sportivo, si occupa di atleti individuali e squadre, lavorando su preparazione mentale, motivazione, ansia pre-gara, disturbi alimentari, gestione dell'aspetto emotivo e dei fattori distraenti e dinamiche di gruppo. Segue Scuole Calcio del territorio, lavorando in equipe con Responsabili Tecnici e Allenatori e ha collaborato con la Federazione Italiana Giuoco Calcio nell'ambito del progetto Centri Federali Territoriali. Discipline sportive maggiormente trattate: Calcio, Motociclismo, Canottaggio, Tiro a segno, Vela, Esports. Maggiori informazioni su www.elisamaggi.it


Maggi Elisa Maggi Elisa

Via Milano n.73 - Como (Como)

 

  3486036254

Psicologa dello Sport, Psicoterapeuta, Docente F.I.G.C. per il settore tecnico nell’area psicopedagogica, Sport Mental Coach, specializzata in Psicologia dello Sport, del lavoro e nell’uso del Bio e Neurofeedback. Dal 2007 lavoro nel mondo dello sport con atleti di alto livello e del settore giovanile per aiutarli ad esprimere tutte le loro potenzialità. Affianco allenatori e squadre di diverse discipline con l’obiettivo di raggiungere il benessere psicofisico della squadra, integrare l’allenamento con la preparazione mentale e raggiungere i risultati desiderati. Sono da sempre appassionata di sport per cui dopo la mia Laurea in Psicologia ho conseguito due Master in Psicologia dello Sport tenuti dal Dott. Diego Polani e dalla Dott. Marina Gerin. Successivamente ho conseguito la mia specializzazione in Sport High Performance ed in Psicoterapia sistemico relazionale. Ho collaborato con il Dott. Bruno De Michelis responsabile dell’Human Performance dell’AC Milan e di FC Chelsea e con il Prof. Lorenzo Varnavà Psicologo presso FC Inter. Nel 2013 ho svolto un progetto per ACF Fiorentina, prima squadra maschile, lavorando per Mind Room International. Dal 2010 al 2015 sono stata Psicologa dello Sport per gli ingegneri ed i meccanici della Ferrari Gestione Sportiva e per i piloti della Ferrari Driver Academy. Il mio lavoro:

  • Lavoro con atleti/squadre di alto livello e del settore giovanile con consulenze in studio e sul campo con percorsi di allenamento mentale personalizzati in base all’atleta, alla squadra ed alla disciplina con l’obiettivo di favorire il benessere psicofisico, migliorare la performance, potenziare le abilità mentali, gestire le pressioni e i propri stati emotivi, raggiungere gli obiettivi desiderati, prevenire il drop out.
  • Lavoro con allenatori per potenziare le capacità comunicative e di gestione della squadra, per creare un clima motivante e di fiducia che permette il raggiungimento degli obiettivi di squadra, di sviluppare un atteggiamento mentale vincente e di accrescere le competenze fondamentali per svolgere in modo funzionale il proprio ruolo.
  • Sono Formatrice/Docente presso la F.I.G.C. per il settore tecnico nell’area psicopedagogica.
Le mie esperienze:
  • Ferrari Driver Academy
  • Ferrari Gestione Sportiva
  • ACF Fiorentina
  • Scuola di Tennis
  • Nazionale Basket femminile
  • Nazionale Ciclismo maschile
  • Giocatori di golf delle nazionali giovanili
  • Scuole nuoto
  • Scuole calcio
  • Squadre di calcio professionistiche
  • Atleti individuali di diverse discipline.
Sito web: www.martinamarchionni.it


Marchionni Martina Marchionni Martina

Viale A. Diaz - Montevarchi (Arezzo)

 

 3296493986

Maria Esposito

Piazzale Enrico Fermi 1, Portici - Portici (NA)

 

 3281784138

Apri il curriculum

In attività dal 1998, è Vicepresidente della Federazione italiana psicologi dello sport. Dal 2018 al 2022 è stata Presidente di PdS Psicologi dello sport, vicepresidente della SIPsiS Società italiana psicologi dello sport e vicepresidente della SPOPSAM. Relatrice a convegni e seminari nazionali e internazionali di psicologia per le Associazioni di categoria Pds, SIPsiS e SPOPSAM e per la Federazione FIPsiS (ha partecipato per la SOLCPAD, Sociedad Latino Americana y del Caribe de psicologia del deporte, al Congreso de Buenos Aires nel 2023, in Portogallo al Symposium di Matosihos a Porto nel 2010 e per la ENYSSP European Network of Young Specialist in Sport Psychology a Bolzano nel 2009), si occupa di psicologia per la persona negli ambiti prestativi, personali e giuridici. Docente ad invito nel 2007-08 del corso di Psicologia della devianza e dei comportamenti a rischio nello sport, Universita’ Salesiana di Mestre (VE). Ha preso in carico nel sostegno psicologico e nello sport più di 1.500 persone per un totale di oltre 12.000 ore di consulenza. Somministra test per la valutazione della personalità, per l’ansia, lo stress, i disturbi psicosomatici, il miglioramento delle prestazioni, le capacità comunicative, le modalità di relazione con il partner e con gli altri. Ideatrice del test QuAM 2 Il Questionario delle abilità mentali e del Software Psymedisport Data Manager con il protocollo di intervento per operare con gli sportivi. Si sofferma su tutti gli aspetti della persona (ritmo sonno-veglia, metabolismo, stati dell’umore, alimentazione, esercizio fisico, integrazione). Propone tecniche di rilassamento, immagini guidate, esercizi per l’elaborazione delle preoccupazioni e dei pensieri negativi, indica homeworks per il lavoro a casa da svolgere da parte del cliente/paziente. Ha seguito circa 700 atleti praticanti vari sport fra cui pallavolo, nuoto, tuffi, golf, tennis, equitazione, ciclismo, calcio, arrampicata sportiva, kick boxing, scherma, basket, motocross ecc.., 400 genitori incontrati nei Corsi di Informazione, 400 allenatori e 150 arbitri seguiti nei Corsi di Aggiornamento, più di 2.000 studenti seguiti nei vari percorsi formativi (Master, Corsi in presenza, Corsi a distanza). Formatore in presenza e a distanza dal 2003 ad oggi, ha partecipato a numerose docenze in Master e corsi specializzati in psicologia dello sport. Nel 2023 e 2024 segue atleti delle specialità della ginnastica ritmica, canottaggio, karate, judo, equitazione, calcio, ciclismo, pallavolo. Nel 2020 psicologa della Canoa Club Monfalcone, dal 2015 Psicologa di riferimento della Libertas FVG, dal 2019 c.a. psicologa nell’equitazione in Friuli V.G.. 2017 psicologa della vice-campionessa mondiale di parapendio Nicole Fedele, dal 2006 al 2019 Psicologa di Lucia Vizzini, Circolo Ippico Friulano. Dal 2011 – 2016 Psicologa della Pallacanestro Reggiana Grissin Bon militante in Serie A1 (2° classificati nel 2015 e nel 2016, vincitori dell’Euro Challenge Cup, coppa europea), dal 2016 – 2017 Psicologa della A.S.D. Rambla Calcio a 5 femminile, vincitrice del Campionato 2016-2017 di Serie A e promossa in Serie A Elite, massima divisione. Dal 2013 – 2017 Psicologa della tuffatrice Noemi Batki, vice-campionessa europea 2014, dal 2013 – 2015 Psicologa docente presso la FISE Sport Equestri FVG, nel 2013 – 2014 Psicologa della Pallavolo Modena Punto Zero militante in Serie A1. Dal 2013 – 2014 Psicologa dello Sci Club Cimenti Carnia, nel 2009 Psicologa docente presso la FIPAV Pallavolo delle province di Udine e di Gorizia. Dal 2007 Psicologa della Triestina Nuoto nelle specialità del nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato. Sito web (dal 2003) www.psymedisport.net . Con Psymedisport Group è stata la prima in Italia a proporre la formazione a distanza in questo specifico settore e ancora oggi il corso di punta è il più imitato in rete. CV completo al link https://www.psymedisport.net/2017/07/06/dott-ssa-marina-gerin-2/.


Marina Gerin

Via Sant'Andrea 12 - Romans d'Isonzo (GO)

 

 347 9347685

Apri il curriculum

Psicologo Clinico - Psicoterapeuta - Terapeuta EMDR - Psicologo Giuridico CTP  e CTU ℅ Tribunale di Bergamo - Pedagogista Clinico - Psicologo dello Sport - Sessuologo Clinico - Ipnologo Clinico e dello Sport - Mediatore Relazionale - Personal e Mental trainer -  Life e Mental coach - maestro V grado Kick Boxing federkombat e Tecnico Europeo IV Liv. CONI - istruttore spinnin -  Istruttore i° livello FIV Vela Windsurf Skipper Velaterapeuta - Preparatore Mentale II° livello Fed Italiana Tennis FIT - Ricercatore


Masserini Massimo Masserini Massimo

Via V° Alpini 4, 24124 - Bergamo (Bergamo)

 

 tel 035 0149731 cel 335 5835433

Meloni Sara Meloni Sara

- ()

Ho una formazione che si sviluppa nell'ambito emergentistico con 15 anni di esperienza in Pronto Soccorso in qualità di infermiere laureato specializzato in emergenza e una laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità e successiva Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Familiare e Relazionale. Da circa 20 anni sono docente, formatore e direttore di corsi di Rianimazione CardioPolmonare (RCP) base e avanzati (BLSD – Basic Life Support and Defibrillation -  e ALS – Advanced Life Support) per IRC (Italian Resuscitation Council) rivolti sia a personale sanitario che non sanitario, nonchè di uno specifico corso dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni per apprendere le manovre di RCP attraverso il gioco (vedi Kids Save Lives in www.ircouncil.it). Ho un Master in Analisi e Gestione della Comunicazione, un Master in Programmazione Neurolinguistica (PNL) – un Master in Psicologia dello Sport (con PsyMediSport). Sono Terapeuta EMDR di II° livello, tecnica di certa evidenza scientifica per la rielaborazione adattiva dei ricordi traumatici; Operatore di Training Autogeno Base; ho acquisito il Professional Certificate in Psicologia Forense, Mindfulness e Biefeedback Trainer. Da diversi anni lavoro con ragazzi e adulti sofferenti di Disturbi del Comportamento Alimentare  e con coppie, adulti e ragazzi con disturbi d’ansia e fobie di svariate etiologie sia in ospedale che presso il mio studio privato. In ambito sportivo ho lavorato con la Nazionale italiana di softball femminile (impiego dell’EMDR di gruppo), con atleti agonisti di pattinaggio a rotelle (quartetto) e atleti singoli agonisti e pre-agonisti di altri sport (tennis, sci di fondo, ecc.) soprattutto rispetto alla gestione dell’ansia, alla motivazione, allo sviluppo delle risorse personali, alla concentrazione e all'attenzione.  


Michela Ferro Ferro

via delle Colonne 23/2 - San Giovanni al Natisone (Udine)

 

 3339308401

Psicologo Clinico ad orientamento Psicoanalitico, sono specializzato in Psicologia dello Sport. Sono iscritto nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio col n° 25769. Mi sono appassionato alle discipline sportive in giovane età, praticando attività calcistica, basket, nuoto, ginnastica a corpo libero, running, equitazione e lancio col paracadute oltre al judo. Sono socio della Società italiana EMDR, dove mi sono specializzato come psico-traumatologo, in terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un particolare protocollo di elaborazione delle esperienze traumatiche, come abusi, violenze o esperienze di grave rischio di vita, rivolto alle persone e ai gruppi. L’EMDR è questo, ma non solo: mi consente come Psicologo dello Sport di praticare il protocollo PEAK PERFORMANCE R ovvero un metodo di lavoro per favorire la performance sportiva e lavorativa. Sono Formatore Esperienziale e osservatore dei comportamenti organizzativi per il Ministero della Difesa, dove mi occupo di favorire la performance nei gruppi e nei team di lavoro, attraverso l’apprendimento delle Soft Skills (Leadership, Team Building, Comunicazione efficace, Negoziazione, Problem Solving, Intelligenza emotiva e Gestione dei conflitti). Sono terapeuta EFT (Emotional Freedom Techniques), un protocollo utilizzato per la liberazione e l’elaborazione emozionale, come ansia, rabbia e paure in generale. Sono speaker ad eventi, con esperienza nei contesti organizzativi e manageriali, nella conduzione di team performanti e di gruppi di lavoro. Mi occupo di Dinamiche di Genere (Gender Advisor) all’interno delle organizzazioni e collaboro con l’ASL ROMA IV come Psicologo Clinico. Sono disponibile a Roma e Bracciano (RM).


Mineo Gianluca Mineo Gianluca

- Bracciano (Roma)

 

  3339179298

SOCIA ADERENTE Laureata con Lode in Scienze dell'Educazione Laurea Magistrale in Psicologia Clinica Iscrizione Albo A Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto n.13791 Master di II livello in Psicologia Giuridica e Forense Psicoterapeuta Sistemico Relazionale in formazione presso il CPTF di Padova Psicologa dello Sport in formazione  presso il Centro di Psicologia dello Sport e Prestazione umana, Psycosport Diretta dal Prof. Giuseppe Vercelli, Torino Pratico golf e kickboxing. Ho insegnato per quasi vent'anni Top Spin, Aerobica e step presso diversi Centri Fitness.


Monica Mainardi Monica Mainardi

- Rovigo (Rovigo)

 

 3274870435

Dopo aver conseguito nel 2020 una Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università di Pavia, ho proseguito i miei studi ottenendo con il massimo dei voti nel 2023 la certificazione di un Master in Psicologia dello Sport presso l'Università Telematica Unicusano. Ho contribuito per alcuni progetti in ambito sportivo nelle scuole primarie come insegnante di pallacanestro e gioco ludico. Sono attualmente impegnato nel mondo dello sport come allenatore di una squadra giovanile di basket, attività che svolgo dal 2011, passione che mi permette di sviluppare con i ragazzi un contatto ed un dialogo costanti, garantendo l'acquisizione di una buona dose di esperienza sotto diversi punti di vista. Sono sempre stato un amante della pallacanestro, avendola anche praticata come giocatore per quindici anni, ma seguo con estremo piacere e curiosità lo sport in generale, in particolare il tennis e il calcio. Sono riuscito a conciliare nel campo degli studi i miei due interessi ed il mio obiettivo è poter costruire il mio futuro lavorativo tra, appunto, la Psicologia e lo Sport, dando il giusto peso, troppo spesso sottovalutato, all'aspetto mentale dell'atleta.


Monti Andrea Monti

via Fleming, 18 - Bollate (Milano)

 

 3664504053

Consulenze on line (Skype): Dott.ssa Patrizia Multari Psicoterapeuta Sito web: https://dottoressamultari.wixsite.com/psyco Psicologa Clinica, dello Sport, del Lavoro, dell'Emergenza, Psicoterapeuta Gruppo analitico, Mental Coach. Offre servizi di consulenza psicologica e di psicoterapia all'individuo, alla coppia, al gruppo. Con riferimento allo Sport offre supporto nell'ambito delle discipline del pattinaggio artistico su ghiaccio, Fitness, Golf, Atletica, Calcio e Balli Moderni (affiancamento campioni italiani). Docente e formatrice in aziende pubbliche e private (Leadership, Autostima, Autoefficacia, Sviluppo Risorse, Coesione, Motivazione, gestione dell'ansia e dello stress). Esperta nel trattamento delle dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, stress, conflitti relazionali. Utilizza tecniche di rilassamento, Visualizzazioni Guidate, Mindfulness, Ipnosi, Compassion F. Therapy, VIC. Consulente in Disturbi del Comportamento Alimentare, in Alimentazione Naturale per lo Sport e per il benessere, EMDR, Sessuologia, Mediazione Famigliare.


Multari Patrizia Multari Patrizia

Via Per Cuceglio 27 - Agliè (Torino)

 

 3331959689

sito: https://www.psicologo-laspezia.it/ Psicologo ad indirizzo clinico, laureato presso l’Università degli Studi di Parma, iscritto all’albo degli Psicologi della Liguria n.257, specializzando in Psicoterapia Integrata. Ho conseguito un Master Universitario in "Disturbi dell’Alimentazione e Obesità” inerente la Valutazione e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e un Master livello base ed avanzato in Mental Training e Psicologia dello Sport. Ricopro il ruolo di Coordinatore Pedagogico nei Servizi pre-scolastici per l'infanzia. Socio affiliato SISST - Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico. Socio affiliato dell'Associazione PDS Psicologia dello Sport. Principalmente il mio modello di intervento, l’Assessment Collaborativo, è incentrato sul coinvolgimento dei clienti come collaboratori, utilizzando test psicologici con l’obiettivo di esplorare la propria personalità e di conoscere il proprio funzionamento psichico. Tale modello, che permette ai clienti di essere coinvolti come collaboratori, co-osservatori e co-interpreti, consente anche di ri-concettualizzare le loro vite e ottenere miglioramenti del proprio benessere, diminuendo il livello di sofferenza incrementando l’autostima. Come Psicologo dello Sport, il mio intervento è sempre incentrato sul coinvolgimento collaborativo del cliente, al fine di renderlo ulteriormente consapevole e competente del proprio funzionamento in relazione all’ambito sportivo, prestazionale. La Psicologia dello Sport con gli anni ha individuato un suo preciso percorso di ricerca e di intervento e dall’iniziale e semplice relazione tra personalità  e sport, si è sempre più trasformata in una disciplina specializzata nella preparazione mentale e sulle abilità da incrementare nello sportivo, come l’attenzione, la concentrazione, la gestione dello stress e dell’ansia. I miei interventi riguardano appunto, la preparazione mentale in ottica di mantenimento e/o miglioramento della performance sportiva e del benessere psicofisico, dalla definizione e strutturazione degli obiettivi sino alla gestione e preparazione della prestazione sia in allenamento che in gara. Ritengo utile e funzionale la strutturazione di interventi multidisciplinari con la finalità di fare rete e di sostenere al meglio il cliente.


Novarelli Alessio Novarelli

via Baldassarre Biassa 45 - La Spezia (La Spezia)

 

  3471095633

Psicologa libera professionista dal 2004, mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità a Bologna nel 1998 con una tesi di neuroscienze. Mi sono sempre interessata al potenziamento delle risorse personali e allo studio degli aspetti di vita in grado di facilitare tale sviluppo. Per quasi dieci anni a Bologna sono stata formatore e supervisore psicopedagogico, focalizzando in questo contesto l'attenzione sugli aspetti relazionali e comunicativi legati agli stili di insegnamento in grado di ottimizzare l'apprendimento e lo sviluppo personale. Nel contempo ho svolto attività clinica ed interventi di prevenzione del benessere psicosociale nei contesti lavorativi. Nel 2015 ho conseguito il titolo di Esperto nel miglioramento dello stile di vita presso l'Università di Bologna, approfondendo lo studio dell'interazione tra stile di vita e alimentazione, controllo del peso, attività fisica e delle tecniche per sostenere la motivazione, facilitare il cambiamento e gestire lo stress. Successivamente mi sono avvicinata alla psicologia sportiva studiando e partecipando a numerosi eventi formativi. Nel 2015 a Venezia dove riprendo il basket a livello agonistico nelle categorie master e mi avvicino allo studio della voga veneta. Nel 2019 dopo aver frequentato il corso su Tecniche di Mental Training presso il SIPISS di Milano, divengo membro dell'Associazione Psicologi dello Sport.

Ad oggi mi occupo di: allenamento mentale di singoli atleti; tecniche di gestione di ansia e frustrazione; percorsi motivazionali; gestione psicologica dell'infortunio; formazione psicologica e consulenze psicoeducative ad allenatori e staff tecnico per la gestione dei giovani atleti, soprattutto nel periodo pandemico e post pandemico; analisi e miglioramento degli aspetti relazionali e di sistema.

Sport principali: basket e voga veneta.

Da marzo 2021 collaboro con Francesco Zoccheddu di FZ THE ORIGINAL Venezia per il quale scrivo articoli di psicologia sportiva per la newsletter mensile.

sito www.stefaniaoriopsicologia.it


Orio Stefania Orio Stefania

- Venezia (Venezia)

 

  3470871926

Psicologo, psicoterapeuta e psicologo sportivo. Da più di un decennio segue atleti singoli e squadre. con una particolare esperienza nel nuoto, triathlon e sport di endurance.


Orunesu Mauro Orunesu Mauro

Via Tiziano Vecellio 209 - Padova (Padova)

 

  3342934934

Pacetta David Pacetta

- ()

 

Laurea magistrale in “Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Tirocinio professionalizzante post-lauream, della durata di un anno, presso l’equipe psicopedagogica del Settore Giovanile AC Milan. Master di II livello in Psicologia dello sport presso il centro C.I.S.S.P.A.T. di Padova, organizzato in collaborazione con il CONI. Diploma di specializzazione in psicoterapia conseguito presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova. Responsabile dell’area psicologica per il settore giovanile del Bologna F.C. 1909.


Paola Tomasotti Tomasotti

- Ferrara (Ferrara)

 

 3489120127

Laurea in Psicologia- La Sapienza Roma  Specialistica in Psicoterapia Familiare e Relazionale-Istituto Kaleidos Potenza;  Psicologa dello Sport;  Laurea in Scienze Motorie presso la Parthenope di Napoli;  Laurea in Scienze Sociali presso l’Istituto Superiore di Assistenti Sociali, Potenza;  Dirigente Psicologa/Psicoterapeuta- A.S.P. Potenza;  In distacco presso la Regione Basilicata- Dipartimento Politiche della PersonaAssessorato alla Sanità- come referente ed esperta nell’Area della Salute Mentale;  Consigliera dal 2013 al 2019 presso l’Ordine degli Psicologi della Basilicata;  Consigliera dell’Associazione Nazionale PDS (Psicologi dello Sport), impegnata per la promozione ed il riconoscimento della figura dello Psicologo del Benessere e dello Sport da parte degli Organi competenti ( C.O.N.I., Federazioni, Enti di Promozione Sportiva) e l’inserimento dello Psicologo del Benessere e dello Sport, in tutti gli ambienti sportivi, attraverso la stipula del protocollo di intesa tra il CONI e l’Ordine degli Psicologi della Basilicata;  Presidente dell’A.S.D. BASILIA BASKET dal 1984, unica realtà del Basket Femminile nella regione Basilicata;  Esperienza pluriennale nell’ambito sportivo e nella gestione organizzativa dei gruppi/squadra.  Consigliera della Giunta Regionale del C.O.N.I. Basilicata da Gennaio 2022;  Consigliera della CRPO Basilicata dal 2020;  Fondatrice nel 2016 e ad oggi Vice Presidente dell’A.P.S. Psicologia e Benessere- E.T.S.- Associazione di Promozione Sociale –Ente del terzo Settore


Pecoriello Marina Pecoriello

sede A.P.S. Psicologia e Benessere– Via A.Vespucci n.38 - Potenza (Potenza)

 

 3480300984

Formazione: - Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione (indirizzo: educatori professionali extrascolastici) - Laurea Magistrale in Psicologia (indirizzo: Psicologia Clinica e della Riabilitazione) - Corso post lauream di Perfezionamento in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana Esperienze e attività in corso:

  • Basket maschile: squadra in serie B
  • Calcio: settore giovanile (da under 6 a under 19)
  • Singoli atleti per diverse discipline: Pallavolo, Basket, Pattinaggio, Nuoto, Golf, Arrampicata, Tennis.
  • Psicotraumatologia
Mansioni svolte:
  • Osservazione in campo per analisi del bisogno
  • Somministrazione test + analisi per il profilo di prestazione
  • Consulenza psicologica per il management sportivo
  • Preparazione mentale alle gare per singolo atleta
  • Training cognitivo di gestione dello stress agonistico o training ideomotorio (per seduta)
  • Analisi e incremento delle abilità attentive e di concentrazione
  • Analisi e incremento della motivazione individuale
  • Socioanalisi con la squadra
  • Interventi psicologici per migliorare la prestazione atletica
  • Interventi di psicotraumatologia
  • Incontri formativi
 


Perolini Federica Perolini Federica

Via A. Fino 21 - Crema ((CR))

 

 338.2313643

Pezzopane Marco Pezzopane Marco

- L'Aquila (L'Aquila)

 

 3470972173

Polato Francesca Polato Francesca

- (Padova)

Sono Marta Pradel,

iscritta all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento con il numero 982.
Dopo la formazione universitaria e post - universitaria con focus sull'età evolutiva e la genitorialità ho iniziato a lavorare come libera professionista.
Nel tempo mi sono ulteriormente formata e mi sto specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Le mie attività principali sono: supporto alla genitorialità, prevenzione e promozione alla salute, interventi psicologici, formazioni a enti e gruppi su temi come: comunicazione, orientamento alla scelta, gestione delle emozioni.
La scuola di psicoterapia mi ha permesso di avvicinarmi in modo più concreto alla psicologia dello sport, ambito a me caro e fonte di interesse.
Ho scelto di svolgere un Master in psicologia dello sport per avere una formazione che mi possa permettere di iniziare a collaborare con alcuni Gruppi sportivi del territorio in cui opero.


Pradel Marta Pradel Marta

Viale Piave 18/F, cap 38054 - Primiero San Martino di Castrozza (Trento)

 

  3273794033

Proface Anna Rosa Proface Anna Rosa

- Genova (Genova)

Giorgio Pupi isc Albo A degli psicologi numero 7983 Studio sito in via Oberdan Chiesa 1 Coteto, Livorno presso il centro medico Biosalus. Psicologo freelance dal 2017 ho erogato più di 12000 ore di formazione e consulenza a società sportive, atleti e professionisti che sentivano la necessità di ottimizzare le loro performance. Credo nello sport come stile di vita, come professione e come sogno da realizzare. Sono convinto che riscoprire e preservare l'entusiasmo del bambino che è in noi sia l’ unica vera forza che ci ha portati dove siamo arrivati e che ci condurrà dove siamo destinati ad arrivare www.giorgiopupi.it


Pupi Giorgio Pupi Giorgio

via Oberdan Chiesa 1 Coteto - Livorno (Livorno)

 

 3389790901

Psicologa spec. in psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Chinesiologa specializzata in Attività Fisiche Preventive Adattate. Docente di Scienze Motorie Sportive e Educazione Motoria. Dal 2014 al 2023 parte del Team Riabilitativo della RSA il Trifoglio di Torino (rieducazione motoria e riabilitazione neuro-cognitiva dell'anziano e del grande anziano, anche con demenze.)
Collabora con l'Associazione AGIEF di Torino dove si occupa di esercizio fisico adattato nelle varie fasce di età in patologie croniche esercizio sensibili. Storica dello sport (socia SISS), autrice di diversi articoli e del saggio "L'approccio Comunicativo attraverso l'Attività Fisica Adattata. La Geromotricità e il Colloquio psicologico" Settore Scienza e Tecnica Booksprint Edizioni. Referente DMSA Academy, Doctor Moviment Science Association Regione Piemonte e Referente Reg. Piemonte CISM, Comitato Italiano Scienze Motorie. Nel 2024 Formatrice della Formazione Olimpica (PSI-PRP). Psicologa dello sport.


Roberta Benedetta Casti

Corso Vercelli 286 - Torino (TO)

 

 3384114833

Psicologa dello sport , psicoterapeuta. Partner Mind-Room S.r.l. 
Specializzata in psicologia dello sport, del lavoro e ipnosi.
Da più di 20 anni lavoro nel mondo dello sport, seguendo atleti di alto livello e del settore giovanile, con l’obiettivo di esprimere al massimo le loro potenzialità. Affianco allenatori e atleti di diverse discipline integrando la preparazione mentale all’allenamento.
Sono responsabile del Master in Psicologia dello sport di Mind Room Srl. Collaboro con l’Università Cattolica di Milano e sono docente di Psicologia dello Sport all'Università degli Studi dell’Insubria. Negli anni ho gestito progetti di consulenza nell’ambito  della psicologia dello sport con Società di livello professionistico, Federazioni, Ordine degli Psicologi, Coni. Sono coautore del libro “Sport: flow e prestazione eccellente”.


Resta Valeria

VIA BAROFFIO 5 - Varese (Varese)

 

 3389866352

Psicologo iscritto all'ordine degli psicologi della provincia di Trento. Si è laureato all'università di Padova, dopo aver completato la sua formazione col tirocinio pre-lauream nell'ambito dell'allenamento mentale nel tennis.

Dopo la laurea ha frequentato il master in psicologia dello sport presso il CISSPAT di Padova per approfondire ed ampliare le proprie conoscenze.
Ora lavora come insegnante di sostegno nelle scuole ma continua ad approfondire il tema della psicologia dello sport. Infatti a luglio ha partecipato al 16 congresso europeo di psicologia dello sport e dell'esercizio.
Ritiene sia fondamentale che la figura dello psicologo dello sport trovi maggiore spazio per aiutare tutti gli atleti a gestire gli aspetti mentali che altrimenti potrebbero limitare le loro performance.


Romani Lorenzo Romani Lorenzo

via Tufon 4 - Tre ville (Trento)

 

 3391986227

Psicologa iscritta all’albo degli psicologi della regione siciliana (n. 8594), in possesso di formazione specifica in psicologia dello sport conseguita presso il centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” di Torino . Mi occupo di counseling per lo sviluppo di strategie atte a superare le difficoltà nella competizione e migliorare la performance; percorsi di ottimizzazione per gestire situazioni di stress, ottimizzare il recupero post-infortunio e migliorare la percezione di auto-efficacia; counseling psicologico rivolto a chi desidera svolgere un percorso mirato a un particolare problema o ad uno specifico momento di crisi. Inoltre, collaboro con il settore giovanile dell’ A.S.D. Marsala calcio femminile.


Rosanna Bonfiglio Bonfiglio

Via Vespri 247 - VALDERICE (Trapani)

 

 3332685351

Psicologa. Psicologa dello sport con formazione conseguita con Master in Psicologa dello Sport presso Mind-room Srl. Lavoro presso il Centro Elpis di Ispra (VA) e collaboro con la dott.ssa Michaela Fantoni in un progetto presso il settore giovanile di AC Milan. Sono attenta agli aspetti di sviluppo motorio in età evolutiva e loro influenza su aspetti psico-sociali e credo fortemente nel valore educativo dello sport e del suo importante ruolo nel benessere. Ho eseguito progetti di natura ludico-motoria a seguito di una formazione specifica come trainer per abilità motorie per bambini. Ho svolto alcuni corsi di formazione sull’utilizzo della mindfulness. Mi occupo di disturbi legati all’alimentazione e al controllo del peso, con formazione conseguita con master specifico presso Il Miller (Master Disturbi Alimentari e Obesità). Sono componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Mi occupo, inoltre, di problematiche relative agli apprendimenti, alle fragilità emotive e comportamentali nell’età evolutiva. Ho collaborato con diverse cooperative offrendo servizi educativi e di sostegno a bambini e ragazzi con disagi di diversa natura legati alla sfera evolutiva.


Rota Milena Rota Milena

Indirizzo Studio: Via Marconi 278 - Ispra (Varese)

 

 3488966769

Laureata in Psicologia Clinica nel 2012 presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e specializzata in Psicologia dello Sport, Psicologia Giuridica e Psicologia del Benessere nel 2013/2014. Laureata in Scienze Motorie Sportive presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2003 e Diplomata I.S.E.F. presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1999. Psicoterapeuta Specializzata in Psicoterapia Individuale presso la Scuola Adleriana di Reggio Emilia. Co-autrice dell'articolo "La paura nello Sport: sport estremi ma non solo" pubblicato nella rivista di Psicologia Sportiva Movimento, sett.-dic. 1998. Relatrice al XII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia dello Sport - Perugia 4-6 giugno 1998. Dal 1998 al 2019 ho collaborato con la Società Sportiva A.b.D. Fortitudo nel campo dello Sport Paraolimpico. Dal 2007 al 2019 ho collaborato con l'Associazione Sportiva Libertas Perugia in qualità di esperta nella gestione di gruppi di adolescenti nell'ambito delle attività sportive. In qualità di Psicologa dello Sport dal 2012 ad oggi ho svolto interventi nel settore del calcetto femminile, calcio maschile, nuoto, scherma, pallavolo e sport paraolimpici. Dal 2009 al 2016 ho insegnato Educazione Motoria nelle scuole dell'Infanzia e dal 2014 ad oggi svolgo la professione di docente di Scienze Motorie e Sportive presso la Scuola Secondaria di I° grado. Dal 2014 svolgo la libera professione come psicologa clinica e consulente tecnica in ambito forense. Inoltro collaboro con un poliambulatorio territoriale di MMG offrendo servizi di supporto psicologico e psicoterapia per adolescenti, giovani adulti e adulti. In ambito sportivo lavoro sia con singoli atleti che con società sportive dove offro interventi di Mental Training, gestione emotiva legata alla performance, preparazione mentale alla gara, osservazione e gestione delle dinamiche gruppali, formazione per atleti, allenatori e team di lavoro, gestione delle dinamiche gruppali nel settore giovanile, sostegno, formazione e Parent Coaching alle famiglie dei giovani atleti. La mia esperienza e formazione sia in ambito sportivo che psicologico sono indubbiamente una risorsa inestimabile che mi offre la possibilità di mettere al servizio sia del singolo atleta che di un’intera squadra professionalità e passione.


Sabina Amico Amico

Via Manzoni, 71 - Ponte San Giovanni (Perugia)

 

 3891870693

– Psicologo abilitato all’esercizio della professione, Albo Regione Puglia n° 6198 – Laurea Magistrale in Psicologia delle Risorse Umane Università di Bari Aldo Moro – Master in Psicologia dello Sport presso Centro Studi e Formazione Psicologia dello Sport Milano – Coach Uefa B Figc – Personal Trainer Fipe II lv. Mi occupo di diverse tematiche relative alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane sia in ambito lavorativo che sportivo. – Consulenza Psicologica – Assessment Psicodiagnostico – Progettazione di Interventi Formativi – Formazione – Mental Training


Simone Andrea Simone Andrea

- Turi (Bari)

 

Attenta alle relazioni e alla conoscenza dell’altro, concentrata sui dettagli senza lasciare nulla al caso, sono diventata Psicologa nel 2011 occupandomi di Lavoro e delle Organizzazioni (laureata presso l’Università degli Studi di Padova), l’anno successivo ho completato la mia formazione con il Master in “Gestione del personale”. Il mio interesse per la Psicologia è andato oltre, ho unito un’altra mia grande passione a questa professione. Amo il movimento e tutto ciò che lo sport riesce a trasmettere alle persone: dall’incontenibile gioia per un traguardo raggiunto all’amara delusione per l’ennesimo errore, l’ennesima sconfitta.   Mi sono avvicinata al mondo dello sport e ho applicato tutto il mio sapere al turbinio di emozioni che accompagna l’atleta. Oggi sono Psicologa dello Sport, sono in continuo aggiornamento, ho svolto un Master in “Mental training e Psicologia dello Sport” oltre a diversi corsi di formazione e convegni a cui periodicamente partecipo. Ho fatto parte del Movimento P.D.S. (Psicologi Dello Sport) dalla sua nascita. Nel mio lavoro utilizzo diversi metodi e cerco di “forgiare” l’intervento da svolgere alle richieste che mi vengono poste, sia essere individuali, che di gruppo. Mi sono occupata di: canoa, pallavolo, calcio, sport da combattimento, boxe, biliardo, atletica (diverse specialità), nuoto sincronizzato, formazione allenatori junior e senior. Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico per i singoli atleti, le squadre, i gruppi, le società sportive e le federazioni.   Ho deciso di continuare a specializzarmi per affinare l’ascolto, il sostegno e l’aiuto che posso offrire a tutti coloro che si rivolgono a me, per questo sono diventata Psicoterapeuta, presso l’Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairòs.   Il mio lavoro si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico della persona inserita nel contesto sportivo, senza dimenticare il sistema familiare, lavorativo e le caratteristiche personali che lo/la caratterizzano e lo/la rendono unico/a. 


Solmi Olga Solmi Olga

Via Darsena 45 - Ferrara (FE)

 

 3336492376

Sono Psicologa Clinica e dello Sport. La passione per lo sport, praticato a livello agonistico fin dalla giovane età, e la mia innata curiosità verso tutto ciò che riguarda i meccanismi psicologici e le emozioni, sono stati preziosi e fondamentali per il mio percorso come Psicologa dello Sport. Ho conseguito inizialmente un master Internazionale in Psicologia dello Sport e Coaching sportivo presso Esneca Business School di Madrid ed a seguire un master di II livello in Psicologia e Coaching nello Sport presso la CISSPAT di Padova. Da giugno 2022 faccio parte della Consulta degli Psicologi dello Sport dell’Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto. Ho conseguito la qualifica di Preparatore Mentale per la Federazione Italiana Tennis Padel. Ho fondato Insynergy - Psicologia dello Sport, una Agency che comprende una equipe di professionisti appartenenti ad aree ed orientamenti differenti con l'obiettivo di lavorare in sinergia, confrontarci sui casi, considerando l'approccio olistico integrato come la miglior strada da percorrere per il benessere dell'atleta e della persona. Sono Presidente in carica del Comitato Regione Veneto della Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPsiS) Faccio parte del GDL di Psicologia dello Sport e dell'esercizio fisico dell'Ordine degli Psicologi e Psicologhe del Veneto. Istruttrice di Pickleball certificata presso la International Federation of Pickleball Academy (USA) e istruttrice Nazionale. In relazione a questo sport, mi occupo anche di formazione: durante i corsi per istruttori sono relatrice per la parte di Psicologia e comunicazione. Attualmente collaboro con Pickleball Padova e Pickleball Veneto. Sono impegnata in alcuni istituti di scuola primaria, secondaria e licei in Padova e provincia, dove tengo delle giornate di promozione dello Sport, in collaborazione con Pickleball Padova e Pickleball Veneto. Seguo Atleti d’élite e amatoriali, collaboro con diverse Società, Federazioni e Fiamme Oro. Gioco a pickleball con best ranking #2 nella Classifica Italiana.


Stecchi Francesca Stecchi Francesca

- Padova (Padova)

 

  346 7450529

www.stefanotorroni.it Psicologo Iscrizione Albo Psicologi Umbria N.1263  e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Da 10anni lavoro con calciatori professionisti e ho collaborato a vari progetti con scuole calcio sia professionistiche che dilettantistiche 2022 Docente Psicologo dello Sport Corso Psicopedagogia UEFA C 2021 Psicologo dello Sport per il Progetto Psicopedagogico “il calcio va a scuola” 2019 Psicologo dello Sport presso Centro Federale Territoriale CFT e Settore Giovanile e Scolastico SGS - F.I.G.C. Federazione Italiana Giuoco Calcio Dal 2017 Psicologo dello Sport presso BestFoot Management Sportivo. Mental Training Personalizzato degli Atleti Rappresentati dall’Agenzia ISTRUZIONE e FORMAZIONE 2012 Operatore di psicologia dello sport Psymedisport Group 2016 Conduttore di Training Autogeno di J. H. Schultz I.I.F.A.B.  (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bionergetica) 2017 Master in Tecniche di Comunicazione in Ambito Sportivo Psymedisport Group Novembre 2020 Masterclass di Psicologia Digitale Idego – Psicologia Digitale


Stefano Torroni Torroni

Piazza XX Aprile n.62/b - Bastia Umbra (Perugia)

 

 3391952601

PROFILO INSTAGRAM PROFESSIONALE DOTT.SSA STEFANIA STRANIERO Sono Psicologa Clinica e dello Sport e Psicoterapeuta in Formazione presso l’Aetos – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo. Lo sport è sempre stato il mio mondo e la mia passione: sono stata 𝐀𝐭𝐥𝐞𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 di Scherma, conquistando medaglie ai Campionati Europei e Mondiali. Ho vissuto sulla mia pelle le fatiche, le gioie, le frustrazioni e le emozioni che può vivere un atleta professionista e per questo motivo ho deciso di continuare la mia vita professionale nel mondo dello sport ed offrire il mio supporto agli atleti come Psicologa dello Sport . Ho conseguito il diploma di 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 nel 2020 al Master in Psicologia dello Sport di I° Livello presso lo IUSVE di Venezia. Nel 2021 ho conseguito il diploma per il corso di perfezionamento avanzato al 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐅𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, un approccio che utilizza sia tecniche verbali che fisiche, con l'obiettivo di ripristinare l'equilibrio omeostatico della persona. La mia esperienza personale da atleta mi ha portata ad integrare questi due mondi: la 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 con l'𝐀𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐅𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 per offrire agli atleti un supporto a 360°, che permetta loro di prendersi cura di ogni aspetto: corporeo, mentale e sociale. Il mio lavoro ha come scopo quello di accompagnare gli atleti ed atlete ad esprimere al 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 le loro 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚 in un'ottica di 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞. Seguo 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐭𝐥𝐞𝐭* professionist* in forza ai Gruppi Sportivi e Amatoriali 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐢𝐩𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞𝐝 𝐞𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐞, lavoro con 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐢 di atlet* sia di sport individuali che a squadre e 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚 sia del mondo dello 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 che del mondo degli 𝐞𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐬. Sono 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞 in corsi di 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 per 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢/𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢 e atlet* sia del mondo dello Sport che in quello degli eSports.


Straniero Stefania Straniero Stefania

Via Genova 5/C - Mestre (Venezia)

 

 3200278902

Mi chiamo Maurizio Alessandro Tempestini e sono psicologo clinico - psicoterapeuta, psicologo dello sport, pedagogista e formatore.

La mia attività è rivolta ad adulti, giovani adulti, bambini, adolescenti e coppie che si rivolgono a me per problemi di ansia attacchi di panicodepressionedifficoltà a motivarsimancanza di autostimacrisi di coppia e crisi esistenziali.

Svolgo il mio lavoro di Psicologo Clinico e Psicoterapeuta nello studio di Pistoia in presenza che online.

In qualità di Psicologo dello Sport la mia attività è dedicata ad atleti che si rivolgono a me per recuperare da un infortunio, per affrontare e superare l’ansia e attacchi di panico, la depressione e la difficoltà a motivarsi, evidenziando che il focus dell'intervento è incentrato sul rapporto mente-corpo. 

Collaboro con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per la gestione di alcuni progetti federali e per l’attività di docente in Psicologia ai corsi di formazione.

Utilizzo un approccio che mette al centro la persona con le proprie difficoltà e con le proprie risorse personali, sulle quali è importante contare e fare leva per aiutare la persona ad affrontare e superare le difficoltà quotidiane.

Parte del percorso terapeutico è dedicato all’attività psico-verbale che, svolta in un contesto non giudicante, permette alla persona di potersi esprimere liberamente e di sentirsi al centro del proprio percorso di vita. A questa, si aggiunge un’attività psico-corporea, in grado di favorire l’emersione di sentimenti ed emozioni, la consapevolezza e l’elaborazione dei vissuti.

Pertanto, mi avvalgo di metodologie e pratiche varie, tra cui:

  • mindfullness
  • imagery motorie
  • training autogeno
  • classi di esercizi di bioenenergetica


Tempestini Maurizio Tempestini

Via Nazario Sauro, 9 - Pistoia (PT)

 

 328 0592860

Apri il curriculum

La mia carriera lavorativa ha inizio come docente di scuola primaria. Parallelamente ho arricchito la mia formazione principalmente nel settore del benessere in particolare nel campo della Psicologia positiva e della Mindfulness. Ho sempre amato lo sport e in particolare il calcio. Ho seguito scuole calcio non professionistiche a titolo volontario.  Ho praticato diversi sport a livello amatoriale: calcio, nuoto, atletica, pallavolo. Amo la vita all'aria aperta e le lunghe passeggiate Con un'amica e collega di gioventù ho fondato Personality lab con studio a Riva San Vitale (Canton Ticino-CH) dove ci occupiamo di crescita personale e realizzazione di sé. Miriamo a dare senso e significato all’esistenza umana aiutando il cliente ad acquisire maggiore consapevolezza riguardo  sé stesso, in modo da far emergere le qualità e risorse che gli consentiranno di affrontare  al meglio le vicissitudini della vita. PROFILO ATTUALE

  • Psicologo iscrizione Albo A Regione Lombardia n. 24297
  • Mental trainer e Psicologo dello Sport
  • Psicologo abilitato alla Psicologia Aumentata
  • Advanced Mindfulness Professional Teacher
  • Consulente Psicobiologico del benessere iscritto al Registro Nazionale AssoConsulting
  • Docente di scuola primaria


Teresa Berta Fuso Fuso

ricevo online - Carimate (Como)

 

 3392523073

  • Ordine degli Psicologi del Veneto n. 13047
  • PEC francesca.tibaldi@pecpsyveneto.it
  • Web www.francescatibaldi.it
  • Chi sono: Psicologa, Psicologa clinica e ad indirizzo di comunità, specializzata in psicologia dello sport, esperta di sostegno psicologico e mental coaching psicologico. Seguo l'orientamento cognitivo comportamentale. Svolgo attività clinica e di formazione; mi occupo di consulenza clinica individuale, di coppia e di gruppo. In particolare mi occupo della promozione del benessere e miglioramento dello stile di vita attraverso anche l’utilizzo della Mindfulness. Ex Atleta della Nazionale Italiana di Triathlon, guida di atleta non vedente nella nazionale italiana di Paratriathlon, medaglia d'argento a Tokyo 2020. Atleta probabile olimpico nel quadriennio dei giochi olimpici di Sydney 2000. Ex professionista di Triathlon. Sono collega associata del Prof. Diego Polani con cui condivido Professionisti Associati.


Tibaldi Francesca Tibaldi Francesca

Via Ponte, 2 - Pescantina (Verona )

 

 3495677786

Social: IG psicologa_torricelli_veronica FB Psicologa Torricelli Siti: www.psicologatorricelli.it www.metodonutrimente.it Dott.ssa Veronica Torricelli psicologa dello sport, psicoterapeuta, coach e ipnotista. Esperta in Disturbi Alimentari in ambito sportivo e non. Pratico Terapia a Seduta Singola (TSS), Training Autogeno, Tecniche di rilassamento indotto e Ipnosi sia individuale che di gruppo per il miglioramento delle performance sportive e la gestione di diverse problematiche (www.psicologatorricelli.it). Fondatrice del “Metodo NutriMente” (www.metodonutrimente.it), il metodo attraverso il quale aiuto sportivi e non a ritrovare l’equilibrio e la serenità liberandosi dalle gabbie mentali del cibo, trasformandolo da nemico in loro alleato. In quanto Psicologa dello sport e precedentemente Istruttrice di fitness e funzionale (formata presso la FIF), collaboro in diversi contesti medici e sportivi sia a livello formativo che come Coach e Psicologa. Lavoro come libero professionista presso il mio studio privato a Roma con il resto del mio Team, e svolgo numerose consulenze Online in tutta Italia e anche all’estero. Disponibile a eventuali collaborazioni!


Torricelli Veronica Torricelli Veronica

Via Paolo Mercuri 18 - Marino (Roma)

 

 3494689037

Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi sez. A della Regione Umbria n.1255, Psicoterapeuta Breve Strategica, Coach per il miglioramento della performance in vari ambiti (aziendale, artistico, sportivo) e Psicologa dello Sport. Attualmente svolgo l'attività di libero professionista a Città di Castello (PG) e Sansepolcro (AR). Nel 2014 ho conseguito la laurea triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali” presso l’Ateneo di Perugia. Nel 2017 mi sono laureata in Psicologia Clinica all'Università "Carlo Bo" di Urbino. Nel 2018 ho conseguito un Master di II Livello in "Mediazione dei Conflitti in ambito psicopedagogico, familiare, comunitario, aziendale, socio-sanitario e delle attività formative" presso l'Università di Urbino. Dal 2019 mi sono iscritta alla Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica e ho conseguito il diploma nel febbraio 2023. Dal 2020, sono docente nell’ambito della comunicazione e sto eseguendo dei corsi di formazione per professionisti, per migliorare l’aspetto comunicativo e la relazione con il cliente. Nel 2021 ho conseguito il Master di I e II Livello in Comunicazione, Problem Solving Strategico, Scienze della Performance e Coaching Strategico, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Nel 2023 ho conseguito un Master in Psicologia dello Sport, per approfondire l’attività di coaching in ambito sportivo. www.martatosti.it SANSEPOLCRO (AR) c/o QUALITY & SPORT REHAB, VIA A. GORACCI, 11


Tosti Marta Tosti Marta

Via San Bartolomeo 4 - Città di Castello (Perugia)

 

 331.4807277

Sono Ubiali Monica Maria, laureata nel 2005 in Psicologia Clinica: salute, relazioni famigliari e interventi di comunità presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano. Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR. Master in Psicologia dello Sport. Mi occupo di supporto individuale di atleti e di supporto a squadre. Da un anno sono la mental coach della squadra di pallacanestro Blu Basket di Treviglio (Bg). Sito internet: www.psicoterapeutabergamo.com


Ubiali Monica Maria Ubiali Monica Maria

VIA EUROPA 28 - AZZANO SAN PAOLO (Bergamo)

 

  3409365105

Psicologo-Psicoterapeuta, specializzato in Psicologia dello Sport con un master universitario di primo livello 1500 ore 60 CFU e 50 ECM. Sono iscritto nella sezione A dell’Albo degli Psicologi della Sardegna col n° 1453. Mi sono appassionato alle discipline sportive e attualmente pratico running e pesistica. Opero in regime di Libera professione nei miei studi di Cagliari (CA), San Gavino Monreale (SU) e Online www.cristianlivolsi.com .

Sono Terapeuta e socio della Società italiana EMDR, dove mi sono specializzato come psico-traumatologo, in terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un particolare protocollo di elaborazione delle esperienze traumatiche, come abusi, violenze o esperienze di grave rischio di vita, rivolto alle persone e ai gruppi. L’EMDR è questo, ma non solo: mi consente come Psicologo dello Sport di praticare il protocollo PEAK PERFORMANCE R ovvero un metodo di lavoro per favorire la performance sportiva e lavorativa.

Nel campo della psicoterapia mi occupo principalmente di stati di ansia, angoscia, attacchi di panico. Fobie, fobia sociale. Depressione. Dipendenze affettive, dipendenza da sostanze, dipendenza da gioco. Disturbo ossessivo compulsivo. Disturbo post-traumatico da stress. Disturbi della personalità. Disturbi della personalit, disturbi della comunicazione, ipocondria, disturbo da somatizzazione, problemi di coppia, sindrome da affaticamento cronico. Disturbi del sonno.

Sono altresì specializzato in Sessuologia Clinica e in Psicopatologia Clinica e nei miei studi mi occupo di ricevere singoli o coppie con problematiche legate alla sessualità. Ho un master in Ipnosi costruttivista e con metodo Ipnomed entrambi acquisiti a Torino. Ho svolto un percorso di alta specializzazione in Terapia Psicologica Breve presso il Consorzio Universitario Internazionale di Arezzo.

In ambito sportivo lavoro sia con singoli atleti che con società sportive dove offro interventi di Mental Training, gestione emotiva legata alla performance, preparazione mentale alla gara, osservazione e gestione delle dinamiche gruppali, formazione per atleti, allenatori e team di lavoro, gestione delle dinamiche gruppali nel settore giovanile, sostegno, formazione e Parent Coaching alle famiglie dei giovani atleti. 

Facebook

Instagram

Linkedin


CRISTIAN Livolsi

VIA GIOLITTI 15 - San Gavino Monreale (SU)

 

 3387425971

Apri il curriculum

PSICOLOGO DELLO SPORT dal 2002
PSICOTERAPEUTA COGNITIVISTA dal 2003
Terapeuta EMDR dal 2005

Dal 2002 Docente Scuola dello Sport CONI Lombardia e Bolzano (dal 2023)
2016-2018. A.C. MILAN Settore Giovanile. Attività con la squadra Primavera (Milanello), Under17 e calcio femminile.
2022. DOMENICO CHIESA AWARD. Ricevuto dalla Fondazione Panathlon Int. Domenico Chiesa
2019. DOCENTE MASTER "Sport e intervento psicosociale" - Università CATTOLICA Milano
2015-2017. DOCENTE MASTER PSICOSPORT - Milano. “Psicologia dell’Arbitro”; “Sport e Disabilità”; “Etica e Sport”
2014. MENTAL COACH ADIDAS. Attività nel 2014 di Mental Coach nel progetto AdidasCityRunners dell’Adidas
2014. Premio MADELLA 2013. Vincitore Primo premio Nazionale del CONI sulla Ricerca Applicata allo Sport c/o il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma
2008-2009.   Professore a contratto “Psicologia della leadership e dei gruppi sportivi” – Università dell’Insubria-Saronno (VA)
2007 ad oggi. Associazionismo. Past President Panathlon Club Como, Presidente 2012-2015.
Dal 2003 ad oggi si svolge un'attività libero Professionale Clinica (cognitivista e EMDR) e di Psicologia dello Sport (escluso 2021-2023).
Docente Centro Terapia Cognitiva (Como) dal 2007 al 2017 in tutti i quattro anni di specializzazione. Dal 2012 al 2016 si è svolta anche un'attività di supporto alla Direzione Didattica nella gestione dei corsi, docenti, implementazione software e ricerca.
Dal 2002 al 2023 esperienza nel servizio pubblico in qualità di psicologo dirigente ATS-Insubria (ex ASL Como) svolgendo l’attività come consulente dal 2002 al 2009.


PATRIZIO Pintus

- Milano (MI)

 

 3476643922

Apri il curriculum
Francesco Bizzozero

Via Crispi 78 - Varese (VA)

 

 3475233246

Apri il curriculum

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista. Mi sono formata come psicologa dello sport con Giuseppe Vercelli nel 2010 secondo il metodo S.F.E.R.A. ma mi affaccio al mondo sportivo da molto prima: ex nuotatrice agonista, sono stata istruttrice e allenatrice federale di nuoto per 20 anni, periodo durante il quale ho conseguito la laurea in psicologia e le successive specializzazioni nello sport e in psicoterapia. Come tecnico, ho iniziato seguendo le categorie esordienti fino ad allenare atleti assoluti, alcuni dei quali hanno partecipato a diverse edizioni dei campionati italiani giovanili e assoluti. La mia esperienza sul campo mi ha insegnato quanto sia importante rendere consapevoli gli atleti degli aspetti mentali legati alla disciplina che praticano e creare l'attitudine all'ascolto e al riconoscimento delle proprie emozioni e dei segnali che provengono dal proprio corpo e dalla mente per poterli utilizzare efficacemente in allenamento e in competizione. Ho toccato con mano anche quanto sia necessario insistere sul ruolo educativo del coach, soprattutto nel settore giovanile, e nel possedere un bagaglio di conoscenze e competenze psicologiche necessarie nella guida dei propri atleti, in particolare per quanto riguarda la comunicazione, la qualità delle relazione e la gestione delle emozioni. Infine ho appreso quanto spazio e attenzione necessiti anche la figura del genitore, componente spesso demonizzata che, per la mia esperienza, rimane invece una presenza imprescindibile e determinante che deve essere coinvolta, informata ma soprattutto educata nel proprio ruolo di sostegno alla crescita sportiva del figlio. Attualmente lavoro esclusivamente come psicologa libero professionista. In ambito clinico mi occupo principalmente di disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell'umore, disturbi da somatizzazione, dipendenze affettive e difficoltà relazionali in adolescenti e adulti. In ambito sportivo, mi occupo di performance, promozione della salute e formazione:

  • seguo atleti di sport individuali che di squadra (nuoto, scherma, tennis, arti marziali, calcio, pallavolo, basket) con consulenze in studio e sul campo attraverso percorsi di mental training calibrati sulla persona (o il gruppo) e la disciplina praticata finalizzati al miglioramento della performance e alla gestione dell’infortunio.
  • organizzo per le società del settore giovanile il progetto “staffetta vincente” composto da cicli di incontri formativi ed esperienziali rivolti ad atleti-allenatori-genitori.
  • organizzo progetti e laboratori “mente-corpo” sia indoor che outdoor in contesti naturali per la gestione dello stress e la promozione della salute.
  • effettuo docenze per enti di promozione ed educazione allo sport (UISP, CSI, OPES cinofilia) su tematiche di sensibilizzazione e per la formazione degli operatori.
sito web: www.francescavalori.it


Valori Francesca Valori Francesca

via Lamarmora 17 - Pontedera (Pisa)

 

 333 4378337

Laurea in Psicologia presso Università degli Studi di Padova. Specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva Psicologa dello sport Master integrato in Psicologia dello sport e Master in tecniche di comunicazione in ambito sportivo c/o Psymedisport con dott.ssa M.Gerin Qualifica di Preparatore mentale di 1° grado per il tennis Master avanzato  in Psicologia dello sport e mental coaching  19 crediti CFP/EFQ c/o Mindtrainerlub Academy con dott.ssa R. Lubrano e M. Jahier. Ho sempre amato lo sport. Vengo dal calcio femminile e dal tennis. Ora sono una podista e faccio parte del direttivo di una asd-aps. Attualmente sono consulente nel Servizio di Psicologia dello Sport c/o il Centro provinciale di Medicina dello Sport  di Lecce (via Palestro, 2- Leverano). L'intervento psicologico si basa su una valutazione psicosportiva con l'utilizzo di alcuni test e/o su un percorso di mental training. Si insegna all'atleta ad allenare la mente attraverso un percorso di autoconsapevolezza corporea, mentale ed emotiva che, gradualmente, fornisce le competenze necessarie all'autogestione in situazioni di gara e pre-gara. Ho potuto verificare personalmente nelle mie gare di endurance quanto le tecniche di preparazione mentale servano per gestire fino alla fine il tempo, la fatica e il dolore. Nei settori giovanili è fondamentale trasmettere una visione dello sport come strumento di educazione e socializzazione. In questi contesti mi propongo per informare e sensibilizzare le figure che interagiscono con l'atleta (allenatori, genitori, dirigenti) al fine di favorire una comunicazione chiara ed efficace e un buon clima emotivo. - In passato ho lavorato in alcune comunità terapeutiche (Lecce e Otranto) per il recupero dei tossicodipendenti. - Sono stata responsabile dello staff operativo nella comunità penale minorile di Lecce. - Ho fatto consulenze in scuole secondarie della provincia (Copertino e Carmiano) attraverso i C.I.C. con l'attivazione di uno sportello di ascolto psi  e incontri su tematiche adolescenziali. - Docente presso la Scuola Infermieri Professionali di Maglie. - Mi sono occupata, come presidente di una cooperativa sociale, del Servizio A.D.I. e della formazione degli operatori in sei comuni della provincia di Lecce (San Cesario, Cavallino, Monteroni, Lequile, San Donato e Squinzano). - Gestione di un Centro polivalente per anziani a Copertino.


Vetrano Maria Ivana Vetrano Maria Ivana

Via S.Pertini 31 - Copertino (Lecce)

 

 3384110398

Laureata in Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti nel 2019 con una tesi sulla Disforia di Genere (iscrizione all'Albo degli Psicologi del Piemonte n°10119), sto proseguendo la mia formazione come psicoterapeuta presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva "Centro Clinico Crocetta" di Torino. Ho maturato esperienza presso l'Azienda Ospedaliera di Alessandria, dove sto proseguendo il tirocinio di specialità. Appassionata di sport, ho conseguito due Master in psicologia dello Sport e Mental Training. L'attività sportiva riveste un ruolo importante per il benessere psicofisico dell'individuo e questo mi porta non solo a prestare attenzione alla dimensione sportiva nella mia pratica clinica, ma anche a co-costruire percorsi individualizzati in base agli obiettivi e alle specificità di ognuno in ambito sportivo ed educativo. Lavoro come libera professionista ad Alessandria e collaboro da molti anni con un'associazione che si occupa di disabilità. Per conoscermi meglio: https://chiaravolpinipsicologa.my.canva.site/ Profilo Linkedin: www.linkedin.com/in/chiara-volpini-psicologaclinicaedellosport


Volpini Chiara Volpini Chiara

- Alessandria (Alessandria)

 

 333 2408185

Venite a trovarci sui nostri social:

Venite a trovarci sui nostri social:

© 2023 FIPsiS – Federazione Italiana Psicologi dello Sport

© 2023 FIPsiS – Federazione Italiana Psicologi dello Sport